Cinema: Lion – La strada verso casa

Lion – La strada verso casa.  (Lion) è un film del 2016 diretto da Garth Davis.
Ispirato al libro di memorie La lunga strada per tornare a casa, il film racconta la drammatica storia di Saroo Brierley (interpretato da Dev Patel), un bambino perdutosi a Calcutta, e per anni teso alla tenace ricerca della madre.
Del cast fanno parte anche Rooney Mara, David Wenham David e Nicole Kidman. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto Internazional Film Festival del 2016.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Commento.

Traspare dal racconto del film la spiritualità e la cultura della famiglia indiana degli anni ’80, attraverso gli occhi perduti di un bambino che vaga smarrito e solitario nella gigantesca città di Calcutta…
Un mondo, quello indiano, destinato di li a breve a cambiare, sia per le forti pressioni consumistiche della nuova economia sulla società, tese a far crescere i beni individuali fino al punto da creare forti differenze di classe, sia per una modernizzazione del costume imposta dai simboli individualistici di culture altre penetrate in India con la globalizzazione del mercato…
Nostalgia per un mondo ancora ricco di pacifismo e spiritualità ineguagliabili…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.