Cinema: Il gladiatore

Il gladiatore

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Commento con spoiler
Il generale romano Massimo Decimo Meridio, ha condotto Roma nel nord Europa, alla ennesima vittoria. Ora si appresta a vivere accanto ai suoi cari recuperando le forze perdute in battaglia.

PUBBLICITA’

Ma il sovrano Marco Aurelio, ormai anziano e insicuro nell’immediato futuro sia delle proprie condizioni mentali, sia della qualità degli uomini che lo succederanno, lo indica come il più idoneo, dopo la sua morte, ad assumere il comando dell’impero. Ciò procurerà al generale Massimo Decimo Meridio guai a non finire…
Data di uscita: 19 maggio 2000 (Italia)
Regia: Ridley Scott
Film magistralmente diretto, e con una sceneggiatura, nonché colonna sonora, che esaltano lo spirito dell’impero, facendo della tecnica della letteratura cinematografica uno strumento anche di poetica, in questo caso avente come oggetto: l’Impero romano. E’ un nuovo genere filmico, una grande impresa per il regista Ridley Scott, che purtroppo non avrà seguito…di lì a poco infatti le immagini da video gioco invaderanno il cinema del genere “Impero romano” facendo perdere credibilità alle scene, quasi appiattendole, distruggendo ogni continuità con il grande passato fotografico del cinema…

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.