Cinema: I segreti di Wind River
RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Sala 3. Savona. Multisala Diana.
I segreti di Wind River
|
RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
|
Sala 3. Savona. Multisala Diana. I segreti di Wind River I segreti di Wind River (Wind River) è un film thriller-sociologico del 2017 scritto e diretto da Taylor Sheridan. La pellicola fa parte di una trilogia di film scritti dal dotatissimo regista Taylor Sheridan, (Sicario e Hell or High Water), che affrontano l’argomento della sanguinosa frontiera americana.
Trama. Cory Lambert, è un agente federale molto per bene e scrupoloso nel suo lavoro, è addetto alla salvaguardia della fauna selvatica. Opera nella riserva indiana di Wind River nello Stato di Wyoming, il meno popoloso degli Stati Uniti.
Un giorno Cory scopre nella neve un cadavere. E’ il corpo di una ragazza, Natalie Hanson, di 18 anni, viene trovata priva di scarpe e con macchie di sangue in diversi punti della pelle, stranamente non ha nemmeno un abbigliamento adeguato per camminare sulla neve.
Ad indagare viene inviata l’agente dell’F.B.I. Jane Banner, un po’ alle prime armi, che chiamata di sorpresa, e messagli una gran fretta dalle sue autorità, non si è curata di portare con sé un abbigliamento adatto per quei luoghi. Jane, essendoci stato un omicidio, conta di chiamare una squadra del F.B.I. per portare avanti la soluzione del caso in tempi brevi, ma il medico legale compiuta l’autopsia sul cadavere non stila un rapporto di omicidio ma di morte per soffocamento a causa della rincorsa sulla neve della donna per sfuggire allo stupratore, gli alveoli dei polmoni della donna si erano infatti tragicamente congelati.
Sarà Cory ad aiutarla a svelare il mistero dopo una serie di sconvolgenti colpi di scena che coinvolgeranno anche alcune forze dell’ordine locali.
Film di denuncia del persistente razzismo anti indiano statunitense operante anche nelle forze della sicurezza, soprattutto nelle zone più desolate degli Stati Uniti, quelle meno controllate dalle istituzioni pubbliche a causa della loro enorme vastità e desertificazione.
Film che non rinuncia allo spettacolo thriller, e avvince per un meccanismo letterario riuscito che dà alla narrazione una tensione sempre viva, esponenziale che scorre velocemente verso un finale esplosivo, un finale che per lo spettatore diventa catartico: ricco di soddisfazioni pulsionali inconsce legate a forze significanti enigmatiche e misteriose.
Thriller da maestri del cinema, con contenuti mai banali.
Nei titoli di coda leggiamo che negli Stati Uniti le statistiche sulle persone scomparse vengono aggiornate per ogni gruppo demografico, ad eccezione delle donne native americane, il cui numero perciò rimane sconosciuto.
|
I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO Il nuovo libro, recensioni tratte da Truciolisavonesi Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli |