Cinema: Duel

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Duel

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Duel

 

Duel è un film Usa del 1971, è il primo lungometraggio diretto da Steven Spielberg, ispirato al libro di Richard Matheson dallo stesso titolo. Matheson ha collaborato alla sceneggiatura del film.

 Tuttora un film cult, per l’originalità e la capacità del regista di mantenere alte le tensioni senza lasciarsi andare ad alcuna pausa, perché questa era la scommessa per un film del genere, solo così una pellicola del tutto atipica, astorica per il cinema, e quindi a rischio di un totale insuccesso, avrebbe potuto guadagnare la promozione dal mercato.

Spielberg gioca, con un linguaggio di immagini di grande studio fotografico (per quanto riguarda il movimento), esclusivamente sul piano delle pulsioni nevrotiche dei due protagonisti, comunicate per lo più dai rispettivi modi di guidare i propri mezzi stradali, pulsioni che eccitano la vita e la morte del loro immaginario mettendole in una relazione estrema di confronto con la realtà, sempre insufficiente quest’ultima a soddisfare i desideri più esplosivi che si formano via via durante il susseguirsi della narrazione…

Il film. Due autisti molto diversi si rincorrono o si evitano per lunghe tortuose strade, uno conformista, del tutto integrato nel sistema America anche se insoddisfatto, l’altro, misteriosamente alieno, invisibile allo spettatore. 

Uno alla guida di un’auto appartenente alla classe media, l’altro al comando di un camion di vecchia generazione, dall’aspetto pauroso e dal motore truccato. Il camionista si diverte a spaventare prima e a uccidere poi mandandoli fuori strada gli autisti provenienti dalla città, quelli ben vestiti, distinti, e dall’aspetto riservato, che incontra nei vari distributori durante i suoi viaggi. 

Lo fa giocando con loro per lungo tempo al gatto e al topo, tra strade solitarie, immerse in estese, incolte, false e desolanti pianure, suggestive e sinistre, atmosfera tipica di una certa America lontana dalle città.

Per metafora etica, vincerà chi, come Ulisse con Polifemo, userà l’astuzia e non la forza…

Indimenticabile, gira su You Tube

Biagio Giordano  

 

TUTTI I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

 
  
NEW
        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.