Christen Lagarde, la moderna maschera di Čechov
Da Davos falchi alla riscossa. Lagarde & C. “Tassi? Tagliarli è prematuro”
La crisi del Golfo spinge il gotha della finanza alla prudenza. Fa paura lo spettro di una nuova spirale inflattiva trainata dai trasporti. Come dopo il Covid
Ma ecco spuntare un personaggio da un dramma di Anton Čechov che sembra Lagarde. Questo personaggio è Ivanov (*), un proprietario terriero trentacinquenne, intelligente, colto e gentile, che finisce con l’essere invaso da una profonda malinconia: la moglie Anna, senza saperlo, è gravemente malata, la sua proprietà va in rovina, i debiti si accumulano.
La situazione di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, ricorda molto quella del personaggio di Čechov. Lagarde è una donna intelligente, preparata e determinata, ma è alle prese con una situazione molto difficile. L’inflazione è alle stelle, l’economia è in recessione e la guerra in Ucraina sta creando ulteriore incertezza.
Come Ivanov, Lagarde è costretta a fare i conti con una serie di problemi che sembrano insormontabili. I falchi della Bce, guidati da Robert Holzmann e Joachim Nagel, sono convinti che l’inflazione debba essere combattuta con un aumento dei tassi di interesse. Lagarde, invece, è più cauta e teme che un aumento troppo rapido dei tassi possa provocare una recessione.
La situazione è così difficile che Lagarde sembra essersi trasformata in una moderna maschera del dramma di Čechov. La sua faccia è sempre più malinconica e le sue parole sono sempre più caute.
Nel recente intervento a Davos, Lagarde ha dichiarato che il taglio dei tassi è “prematuro”. Le sue parole hanno provocato un forte calo dell’euro, che ha raggiunto il livello più basso da dicembre.
Lagarde è consapevole che la sua posizione è difficile. Se non aumenterà i tassi, l’inflazione continuerà a salire e l’economia rischia di entrare in recessione. Ma se aumenterà i tassi troppo rapidamente, potrebbe provocare una recessione ancora più grave.
Lagarde è come Ivanov: è una persona intelligente e determinata, ma è alle prese con una situazione che sembra insormontabile. Il suo destino, come quello di Ivanov, è ancora incerto.
(*) Ivanov (in russo Иванов, Драма в четырех действиях?, Ivanov, Drama v četyreh dejstviâh) è un dramma in quattro atti composto nel 1887 dal drammaturgo russo Anton Pavlovič Čechov; è la prima opera teatrale composta da Čechov.