Carbone e trasformismo

POLITICI ILLUSIONISTI E CARBONE
MAGIA E TRASFORMISMO IN PROVINCIA DI SAVONA,
E TOTALE IRRESPONSABILITA’ DEI POLITICI BIPARTISAN

POLITICI ILLUSIONISTI E CARBONE
MAGIA E TRASFORMISMO IN PROVINCIA DI SAVONA,
E TOTALE IRRESPONSABILITA’ DEI POLITICI BIPARTISAN
 

Visto che come cittadini e come elettori sarebbe ora di recuperare una dignità, e di urlare forte il nostro dissenso contro questa politica miope, cieca, sorda, omicida della salute pubblica e del territorio, racconterò in maniera romanzata gli avvenimenti degli ultimi tre giorni

1) I funambolismi del PD. Si…, no…, ni… finalmente ci sono stati spiegati da Lunardon, bontà sua. Non siamo stati capaci a leggerlo, quel manifesto pre elettorale.(vedi)

Quel no significava, sì, ma con certe prescrizioni. Semplicemente la colpa è nostra, non siamo stati capaci di interpretare bene la facciata retro del volantino, dove si spiegava che il no era in realtà un si.

E così ci hanno gabbato, prendiamone atto.

2) La sera del 14 Marzo il comunicato stampa di Burlando parla di un nuovo gruppo a carbone da 460 MW, e che quando parte quello verranno distrutti i due  gruppi a carbone da 330 MW, obsoleti, non a norma di legge, che operano da anni senza le necessarie certificazioni AIA. La domanda sorge spontanea: e se poi si dimenticano di buttarli giù, o ci dicono che avevamo sbagliato a leggere anche stavolta????

Ma le sorprese non sono finite…

abracadabra

sim sala bim

apriti sesamo

tocco di bacchetta magica

Nell’intervista della Briano di ieri, alla chetichella, i gruppi autorizzati a carbone diventano DUE, quindi corriamo il rischio, se si dimenticano di abbattere i vecchi – gli capita spesso di avere delle amnesie – ce ne ritroviamo 4, GRUPPI A CARBONE IN MEZZO ALLA CASE, IN UNA ZONA DOVE LA GENTE SI AMMALA E MUORE COME LE MOSCHE NELL’INDIFFERENZA DI TUTTI (DOV’E’ L’ASL COL REGISTRO TUMORI????????) 

3) Possibile che nella nefasta riunione in regione del 14 neppure uno fosse contrario? La schiera del PD ha votato compatta, 12 approvazioni su 12. Anche le donne, le madri, incuranti della salute dei loro figli, dei loro nipoti. Complimenti, avete veramente il polso della situazione. Siete veramente i rappresentanti della gente.

4) Che poi non abbiano ancora capito la questione dei controlli ambientali e delle polveri sottili, mi pare strano. Sono gravemente incapaci di intendere o fanno finta di esserlo? Se dico alla mia amica “sono dimagrita”, ma non mi sono pesata prima della dieta, come faccio a dire di quanto sono dimagrita? Mi pare elementare, ma i genii che ci rappresentano non la capiscono. Gravissimo, ne va della salute di una comunità. Proviamo a spiegarlo ancora una volta….Tirreno Power strepita che con l’ampiamento ci sarà una riduzione delle emissioni, ma non si può sapere perchè allo stato attuale vengono monitorate dall’azienda, guarda guarda… in regime di autocontrollo, solo 3 inquinanti (SOx, NOx e polveri grossolane) su piu’ di 50 pericolosi che ne fuoriescono e guarda guarda… i limiti di legge sono sempre rispettati, a sentir loro.

Meraviglioso, vero??????? Da non credere…..In più una autorevolissima perizia giurata ha smontato questa spudorata bugia dell’azienda. I dati non erano omogenei, le ore post operam erano minori delle ore di esercizio attuali. Elementare, Watson……..Ma i politici non colgono. Limitatezza cerebrale o cattiva fede????

5) La polveri sottili. La Briano ci passa come una grandissima conquista ambientale la copertura del carbonile, con tutta calma, entro 3 anni, quando era una prescrizione che doveva essere ottemperata già da tempo, e non e’ mai stata fatta. Ma lì si tratta di polveri macroscopiche, che non sono troppo dannose per la salute. Le polveri pericolosissime, sono PM 2,5 e minori, cardiotossiche, cancerogene, e queste hanno in tutta la provincia di Savona una sola rilevazione, a Legino, quando studi scientifici seri dicono che solo a Noli, nel piccolo territorio del comune sottovento, ce ne vorrebbero almeno 5. Pensate quante in tutta la provincia………E’ obbligatorio misurarle a norma di legge, e da noi non lo si fa. Perchè? Si stanno attrezzando…con calma, mi raccomando…. 

Qui ci prendono in giro, e con loro IDV, tranne Caviglione. Quaini, medico, non parla di emergenza sanitaria, il silenzio e’ d’oro, così e’ sicuro di non fare passi falsi…Baglietto…sparito nel nulla, Paladini….caduto nel baratro delle contraddizioni….

CGIL CISL E UIL fomentano a gran voce l’ampiamento, senza contare che la zona verra’ disertata dai turisti, spaventati dal livello di inquinamento della Liguria…..SPI CGIL da una parte fa firmare agli associati un invito a installare le rinnovabili, dall’altro diventa interlocutore privilegiato con l’azienda per altri 50 anni di carbone sul territorio….

Con loro Vaccarezza e Marson, che proclamano con voce baritonale che i controlli sono a norma (ma quali controlli se non se ne fanno? ma a norma di quel legge? non certo europea ne’ italiana. E la tutela della salute dove la mettiamo?) ma se pensano che gli elettori siano scemi, allora Savonesi, sveglia, le elezioni si avvicinano, e nel segreto dell’urna potremo finalmente manifestargli la nostra rabbia, la nostra delusione, il nostro disprezzo.

Gente che ci rappresenta così non merita altri sentimenti. Vendichiamoci, tradiamoli come loro hanno tradito noi, con vigliaccheria e disinformazione, se arrivano politici nuovi tanto meglio sara’….dopo tutto comandiamo noi, siamo una moltitudine inarrestabile, determinati a difendere la salute nostra e delle nostra famiglie, facciamoci sentire e vedere. Buon lavoro a tutti

 

Ecomamma

 Le foto di Marco Caviglione  sono del 16 marzo alle ore 18 prese dal cavalcavia dell’autostrada all’altezza della Fontanassa, sopra la stazione ferroviaria. Mai visto un pennacchio così lungo e pronunciato dalle ciminiere della Tirreno Power

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.