ARIS HEBDO: Letta torna in scena
PARIS HEBDO
ENRICO LETTA TORNA IN SCENA: INSEGNA ALTA POLITICA A PARIGI, IN ATTESA DI INCARICHI IN ITALIA ? E’ PROBABILE.
|
PARIS HEBDO
ENRICO LETTA TORNA IN SCENA: INSEGNA ALTA POLITICA A PARIGI, IN ATTESA DI INCARICHI IN ITALIA? E’ PROBABILE.
di INDRO IVALDO |
PARIGI – Ricordate lo scambio polemico del campanellino tra Enrico Letta ed il nuovo inquilino di Palazzo Chigi, Matteo Renzi? Ebbene, molti osservatori si chiesero se quella partenza di Letta dalla politica sarebbe stata definitiva. Furono in pochi a crederci. Il nipote di uno dei più stretti consiglieri di Silvio Berlusconi, l’ex direttore de “Il Tempo”, Gianni Letta, era troppo impegnato sul cammino politico per un ritiro completo.
Adesso, che si riaprono i giochi per la corsa al governo. Mentre si ricompono le formazioni sia a destra che a sinistra, quel riapparire di Enrico Letta assume vari significati.
Ad ogni modo, per ora Enrico Letta insegna alta politica a Parigi. I suoi corsi sono seguiti da numerosi studenti europei.
Se dovesse restare nel campo dell’insegnamento il suo nome potrebbe anche venire fuori nella fondazione di una Università Europea multiculturale a Milano, per il dopo Expo.
Milano è alla ricerca di proposte per il dopo-EXPO ed è evidente che i nomi più significativi della politica e della cultura potrebbero riapparire su un eventuale campus universitario. Tanto più che nell’anno del Giubileo, anche il Vaticano è , forse , alla ricerca di personaggi significativi della politica italiana. In tal modo, si potrebbero forse superare quelle polemiche un pò deprimenti tra il sindaco di Roma, Marino, e Papa Francesco.
Insomma, gli scambi tra un Pontefice romano ed un “primo cittadino” della caput mundi non sono proprio elevati, per un semplice viaggio aereo a Philadelfia. Tanto più che quel che accade quotidianamente in Senato è già abbastanza triste.
E’ certo che il presidente della Repubblica, Mattarella, vedrebbe favorevolmente una svolta in campo politico più rigorosa, indipendentemente dalle ideologie e dalle idee di destra o di sinistra. Tutti gli scenari sono, ovviamente , possibili. Non è neppure escluso che Matteo Renzi se ne rimanga al suo posto. Almeno fino alle prossime elezioni politiche, che non si sà ancora quando saranno convocate.
|