Anpi

Boom di iscritti all’Anpi provinciale: 2800
Sabato, 26 febbraio, ore 9, congresso a Legino

 

Boom di iscritti all’Anpi provinciale: 2800

Sabato, 26 febbraio, ore 9, congresso a Legino

Savona – In controtendenza, alla crisi dei partiti e dell’astensionismo alle urne, in provincia di Savona, c’è il risveglio di adesione alla vita dell’Anpi. Con il presidente Bruno Marengo, già sindaco di Savona e Spotorno, ex consigliere provinciale e regionale, che si è ritirato dalla “politica attiva”. Ma ha mantenuto, con la preziosa collaborazione del segretario, Samuele Rago, in piena salute e vitalità, il mondo vicino ai valori della Resistenza. Della liberazione dalla dittatura.

IL grande appuntamento, per l’Anpi provinciale, è fissato a sabato 26 febbraio, a Legino, ore 9. E’ il giorno del congresso provinciale, preceduto dai congressi delle sezioni.

Con l’obiettivo della difesa della Costituzione e della democrazia si sono tenuti importanti incontri al Teatro Chiabrera, ma anche a Loano, con la presenza di don Gallo e del procuratore di Torino, Caselli.

Il presidente uscente Marengo osserva che dopo il cambiamento dello statuto si sono avvicinati all’Anpi numerosi giovani e non solo a Savona, ma in tutta la provincia (vedi sotto i dati del comunicato ufficiale).

I temi della difesa della Costituzione, l’attacco persistente alla magistratura (privata dei mezzi più elementari per svolgere il suo lavoro, come accade anche in provincia di Savona), il messaggio che “la legge deve essere uguale per tutti”, contro la xenofobia, la collaborazione con Libera, con gruppi di immigrati, vicino alle lotte dei lavoratori e degli studenti, degli insegnanti, stanno risvegliando le coscienze.

“Siamo di fronte ad un’emergenza democratica – insiste Marengo – non c’entra essere di destra o di sinistra, non siamo un partito, ma un’associazione che propone alternative; non potendo neppure ignorare i tanti giovani senza lavoro, i problemi delle donne, delle mamme”.

R.S.   

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.