Alle democrazie liberali hanno rubato …
![]() |
Alle democrazie liberali hanno rubato la ruota di scorta |
Alle democrazie liberali hanno rubato la ruota di scorta La proprietà della moneta non serve per tenere le rotative in funzione giorno e notte e stampare miliardi, ma ha la stessa funzione della ruota di scorta immancabile in qualunque mezzo di trasporto degno di questo nome.
Una famiglia produttiva è come uno stato sovrano finanziariamente autonomo, emette moneta propria. Gli adulti lavorano guadagnano e procreano, e i giovani collaborano alla produttività collettiva che assicura futuro alle nuove generazioni e assistenza agli anziani. Ma se quella stessa famiglia si trova ad affrontare una calamitá, una carestia, una pandemia, una guerra, un lutto in famiglia, con risorse economiche ridotte o azzerate, come ora in conseguenza del lockdown, va in crisi all’istante se lo Stato continua a tassarla con la scusa di aiutarla. Ecco perché uno stato liberale senza moneta propria, e perciò impossibilitato a mantenere il popolo quando il popolo non è in grado di mantenere nemmeno se stesso, non ha senso. Soccorre le famiglie bisognose, solo dopo averle tassate, o peggio, le aiuta attingendo risorse dagli strozzini e ipotecando la borsa e la vita dei loro figli e nipoti che per decenni verranno chiamati ad onorare quei debiti. Insomma, uno Stato senza moneta propria è una repubblica delle banane. La proprietà della moneta non serve per tenere le rotative in funzione giorno e notte e stampare miliardi, ma ha la stessa funzione della ruota di scorta immancabile in qualunque mezzo di trasporto degno di questo nome. Quando un popolo si trova impossibilitato a produrre ricchezza oppure ha bisogno di una ricchezza superiore a quella prodotta, lo Stato deve essere finanziariamente autonomo per integrare il reddito dei soggetti o delle famiglie bisognose, perché se aiuta i poveri con i soldi dei poveri, o facendo miliardi di debiti a nome dei poveri, (perchè i ricchi non hanno voglia di pagare) sta innescando la guerra civile palese o occulta.
Lo Stato liberale è un soggetto giuridico nato morto in attesa di sepoltura. Senza sovranità monetaria finisce per chiamare i morti a pagarsi il funerale. E accumula tanti debiti che i poveri e la classe media vengono al mondo già indebitati e pronti per lo sfruttamento o la liquidazione fallimentare.
FRANCO LUCERI da Pensalibero |