Albissola: una personale di Irene Dominguez

 
ALBISSOLA MARINA 
Circolo degli Artisti, dopo 50 anni,
una personale di Irene Dominguez.

 Circolo degli Artisti, dopo 50 anni,
una personale di Irene Dominguez
.

Un’artista che oltre che essere per la sua storia e la sua vita, cittadina del mondo, è stata ed è cittadina di Albissola e, come avviene in questi casi, molto ci ha dato, ma anche molto ha ricevuto.

E la sua riconoscenza ce la dimostra con questo graditissimo ritorno che ci aiuta a meglio celebrare i 60 anni del nostro Circolo.
Quindi, il 28 maggio alle ore 18,00, nella sede del Circolo degli Artisti, in Pozzo Garitta ad Albissola Marina, inaugurazione della personale dell’artista cilena, naturalizzata francese, Irene Dominguez, che torna nei nostri spazi con la mostra intitolata appunto “50 AÑOS DESPUÉS”.

..Sono pittrice ma amo cantare ed essere “comédienne.” 

A vent’anni, una borsa di studio per l’apprendimento della ceramica, mi ha condotto in Spagna a Madrid dove sono vissuta più di un anno frequentando anche scuole di danza flamenco e canto.

Il trasferimento definitivo in Europa è avvenuto nei primi anni 60 a Parigi dove ho iniziato a collaborare con Barbara Guggenheim, sorella di Peggy; con lei il periodo è stato molto convulso con continui spostamenti fra Parigi, Londra e  New York.

Fondamentale è stata la conoscenza nel 1963 del pittore Wifredo Lam.

La famiglia Lam aveva bisogno di una baby sitter ed io fui ingaggiata. 

In poco tempo fu evidente la mia inadeguatezza per questo ruolo di vigile educatrice, ma iniziò una bella amicizia che è durata sempre. In quel periodo conobbi personaggi meravigliosi e fondamentali per la mia formazione; il mondo dei surrealisti, poeti scrittori  artisti ed intellettuali…

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.