Albisola Superiore, presentata la mostra “A Carnevale ogni ceramica vale”

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “A Carnevale ogni ceramica vale” presso il Museo Trucco di Albisola Superiore; la mostra è visitabile fino al 19 marzo nell’orario di apertura della biblioteca civica.

“La città di Savona ha una tradizione importante per il carnevale”, dichiara l’assessore alla cultura di Albisola Superiore Simona Poggi, “e negli anni 50 è stata una delle protagoniste nel nostro Paese con una festa simile al Carnevale di Viareggio. La mostra immersiva ospita opere importanti tra cui un Capitan Fracassa realizzato nel 1926 qui ad Albisola; alla maschera savonese Cicciolin è stata dedicata un’intera vetrina. Carnevale è una festa con molti colori e nelle vetrine sono presenti coriandoli e stelle filanti; ringrazio Barbara Checcucci e tutti coloro che hanno collaborato senza dimenticare chi ha donato le opere. Questo è un momento di arte e cultura molto bello e spero che la mostra abbia successo”.

Parole simili da parte del professore Silvano Godani :”Questo è un bel giorno per la nostra città poichè viene messa in mostra la tradizione delle fornaci di Albisola; carnevale è una festa pagana che finisce con l’inizio della Quaresima. Questa festa è parte della cultura occidentale ma voglio ricordare che gli Zanni erano maschere popolari usate dai comici della commedia dell’arte; Arlecchino nasce come una sorta di demonietto francese ed è poi anche entrato nella Divina Commedia.

Il 700 veneziano è stato un periodo straordinario ma con troppo licenziosità ed il carnevale era una festa che permetteva di riprendere il contatto con la propria vita. Il carnevale a Savona dei primi del 900 era molto bello ma nel 1926 si ebbe l’ultima festa a causa del periodo difficile; negli anni 50, dopo la Seconda Guerra Mondiale, venne sottoscritta presso il comune la maschera ufficiale della città Cicciolin, riconosciuta a livello nazionale. Il carnevale a Savona è molto importante e sono convinto che si possa valorizzare rendendolo un’attrazione turistica”.

“La mostra è molto bella e spero che le persone vengano a vederla”, conclude Barbara Checcucci.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.