Albenga, migliora la raccolta differenziata
|
Albenga, migliora la percentuale
di raccolta differenziata
|
Albenga, migliora la percentuale di raccolta differenziata |
Si è tenuta, alla presenza dell’assessore all’ambiente del comune di Albenga Mariangelo Vio, di una rappresentanza degli alunni e dei docenti coinvolti e dei rappresentanti di Sat, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, una conferenza stampa per illustrare la situazione in merito alla raccolta differenziata ad Albenga. “A marzo 2018 la percentuale di raccolta differenziata era al 50,69% mentre a dicembre siamo arrivati al 60,03% di smaltimento dell’umido che consiste negli scarti di cucina”, ha dichiarato l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio, “ed ad aprile dello scorso anno erano 143 tonnellate mentre a dicembre 132 e spero che il risultato sia anche il frutto della sensibilizzazione avvenuta nelle scuole. I rifiuti in discarica ad aprile del 2018 erano 555 tonnellate mentre a dicembre 422 con un risparmio di circa 15.000 euro per i cittadini. Il lavoro della Sat è stato buono ma occorre sensibilizzare sempre di più i cittadini ed il lavoro svolto dal comprensivo 1 è stato molto importante”.
Stessa soddisfazione da parte di Maria Rosa Villa, docente dell’Istituto Comprensivo 2:”Abbiamo fatto richiesta all’assessore Vio di fare questo progetto di sensibilizzazione su un’esperienza già fatta e voglio dire che sono state le classi stesse a chiedere di farlo. Questo è un progetto importante perchè abbiamo anche avuto a nostra disposizione la competenza di un esperto e noi, a scuola, ricicliamo tutti i nostri rifiuti con i bidoni della differenziata. Speriamo di migliorare e mi piace molto vedere che i bambini portano a casa la loro esperienza”.
“Parlare di rifiuti significa parlare di civiltà e alcune grandi città sono poco sensibili a questo tema”, sottolinea Mara Grossi, insegnante dell’Istituto Comprensivo 1, “ed i bambini, che sono il nostro futuro, portano a casa la loro esperienza scolastica e parlano con i genitori. Ringrazio il comune e l’assessore Vio per la splendida opportunità e la richiesta di partecipare al progetto ci è giunta anche dalla scuola primaria e dalle scuole di Ceriale. Noi abbiamo coinvolto nel progetto le classi quinte mentre il Comprensivo 2 le terze, le quarte e le quinte e voglio dire che sarebbe bello dotare le scuole dei materiali per differenziare al meglio i nostri rifiuti”. “Abbiamo svolto, lo scorso anno, il progetto Eco School per la pulizia delle spiagge mentre quest’anno abbiamo incontrato esperti del settore”, affermano i ragazzi coinvolti nel progetto, “ed abbiamo imparato che differenziare nel modo corretto è importante per il bene pubblico mentre lo smaltimento scorretto è dannoso per la salute”.
“La Sat crede nella comunicazione”, evidenzia Cassandra Sprenger dell’azienda Sat, “ed occorre migliorare la differenziata. E’ molto importante spiegare ai giovani come si differenziano correttamente i rifiuti e speriamo di continuare la collaborazione con le scuole”. “Abbiamo lavorato per non incorrere nelle sanzioni comunitarie”, riprende Vio, “e siamo usciti quasi indenni dalla tagliola evitando le sanzioni ed abbiamo in cantiere un nuovo progetto per eliminare i rifiuti in giro per la città”.
“Differenziare a scuola è importante”, espone l’insegnante Villa, “e come istituto dobbiamo essere i primi a svolgere correttamente la raccolta dei rifiuti”. “Durante una mia visita in un asilo di Albenga in cui non c’erano i bidoni per la differenziata ho notato che gli insegnanti e gli alunni avevano autoprodotto i contenitori e ciò mi ha fatto molto piacere e voglio dire ai ragazzi ed agli insegnanti che siamo orgogliosi di loro. La percentuale di differenziata è aumentata di 10 punti ed è un risultato importante per il nostro territorio. Il dato è in crescita ma lo vogliamo migliorare ulteriormente ed il nsotro lavoro sarà potenziato in vista di un incontro che si terrà nei prossimi mesi. I ragazzi sono il miglior sistema per sensibilizzare gli adulti e saranno, così facendo, anche cittadini migliori per il futuro. Nei prossimi mesi verranno effettuate campagne per i cittadini perchè occorre aumentare la percentuale e voglio ricordare che avverrà anche una modifica della raccolta per i cassonetti lungo la strada. I risultati sono importanti anche per il risparmio economico e la diminuzione di 100 tonnellate di rifiuti in discarica fa piacere a tutti. Le iniziative nelle scuole sono state talmente apprezzate e considerate come buone lezioni di educazione civica che ci sarà un nuovo calendario di incontri”, conclude l’assessore Vio.
|