Alassio, gli eventi per le feste di Natale

Alassio, presentati gli eventi

per le feste natalizie

 

Alassio, presentati gli eventi

per le feste di Natale

 E’ stato presentato, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, del presidente del consiglio comunale Massimo Parodi e dei rappresentanti delle associazioni dei commercianti, il calendario di eventi che si terranno ad Alassio dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

“Ringrazio tutti i presenti e voglio dire che questo è il risultato di un lungo lavoro iniziato all’inizio del nostro mandato amministrativo”, ha dichiarato Angelo Galtieri, “e la collaborazione con il Circo Medina è per noi il fiore all’occhiello di questa serie di eventi. Vogliamo dare un’idea del Natale diversa rispetto al passato ed il logo che abbiamo adottato è una sorta di sintesi della città in modo da coinvolgere tutta Alassio e possiamo vedere rappresentati la Cappelletta, il Muretto, il Molo Bestoso, la Torre di Vegliasco e Babbo Natale in slitta. Abbiamo bisogno di affinare il percorso per far conoscere il nostro progetto che può sicuramente migliorare e voglio ringraziare Marcella Fiore per la creazione del logo”.

 


 

Stessa soddisfazione da parte di Marco Della Wea in rappresentanza del Circo Medina: ”Voglio ringraziare il sindaco Melgrati per questa opportunità e ricordo che il progetto ha diverse location e ogni giorno ed ogni sera andranno in onda tre spettacoli mentre in Piazza Matteotti ci sarà un villaggio con Babbo Natale e gli elfi”. 

“Vi saranno le giostre in Piazza Partigiani”, prosegue il vicesindaco, “mentre dal lato di ponente del comune sarà presente una pista di pattinaggio così come altre postazioni di divertimento che stiamo ancora predisponendo e realizzeremo una piantina con tutte le postazioni ben indicate”.

“Quest’anno torna “Lo Shopping dei Sogni”, sottolinea Loredana Polli, “che permetterà, a fronte di una spesa di minimo 100 euro negli oltre 200 negozi aderenti, di ricevere una cartolina che dovrà essere inserita in un contenitore posizionato in Piazza Matteotti e al termine del concorso si potrà vincere un voucher di 10.000 euro per lo shopping nei negozi aderenti”.

 


 

“Ho accettato l’invito dell’amministrazione a realizzare una mostra fotografica che ci mostra le bellezze dell’Artico”, evidenzia la professoressa Giulia Bogliolo Bruna, “e la mostra denominata Magia Biancaè una sorta di viaggio di scoperta, incontro e conoscenza. Ci saranno le immagini di Alassio innevata di Renato Bellia per compiere un viaggio dagli anni 50 del 20 secolo fino ad oggi attraverso gli oltre 30 scatti di Jean Malaurie, Matteo Smolizza, Peter Wadhams e Maria Pia Casarini. L’inaugurazione della mostra avverrà il 27 dicembre alla ore 16.30 presso la Sala Carletti dell’associazione Vecchia Alassio e sarà dedicata, come ho già detto, alla sensibilizzazione dell’ambiente ed ai fenomeni del nord come l’aurora boreale e la notte polare. Le conseguenze del riscaldamento globale sono evidenti perchè il ghiaccio è più fine e sulle slitte sono presenti i radar che segnalano lo spessore del ghiaccio per evitare di sprofondare”.

 


 

“Ringrazio l’assessore al commercio Fabio Macheda”, dichiara Galtieri, “e voglio ricordare che dal 7 al 9 dicembre si terrà in Piazza Matteotti la prima edizione di “Fiera De.C.O. Alassio Street Food”ed il 7 dicembre ci saranno le specialità dei quartieri : Moglio con la ventre e le mugnarelle, Solva con le biscette, Borgo Coscia con le frittelle di mele, la Confraternita di Santa Caterina con le gallettee le paiette, Borgo Barusso con i gumelettie gli ittiturismi del porto senza dimenticare i Baci di Alassio ed il Pan del Marinaio. Sempre il 7 dicembre ci sarà la Corsa dei Babbi Natale con partenza dal Molo in direzione Porto, ritorno fino alla Scogliera e arrivo al Molo, mentre il 26 dicembre sarà la volta del classico Cimento Invernale. Il 31 dicembre ci sarà il Capodanno in Piazza davanti al Comune con un dj del territorio, mentre il 1 gennaio, alle 18 al Pontile Bestoso, ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio ed il 6 gennaio la Befana arriverà dal mare”.

 


 

“Siamo ormai giunti all’edizione numero quattro del Footgolf”, sottolinea il responsabile dell’evento, “e la manifestazione consiste nel giocare a golf sulla spiaggia. Saranno presenti campioni di calcio e altre discipline e quasi sicuramente il campione dello scorso anno, Chiappucci, tornerà per difendere il titolo. Questo evento è unico nel suo genere e lo stiamo esportando in giro per l’Italia come, ad esempio, Grado e Iesolo, e tutto il ricavato andrà all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)”.

“Alassio dedica una particolare attenzione agli animali”, evidenzia il signor Nucera della Protezione Animali, “ed il 15 dicembre ci sarà la passeggiata sulla spiaggia Dogs for Christmas Catsper raccogliere i fondi per la gattoteca della Croce Bianca”.

 


 

“Molte persone, per Natale, adottano un cagnolino o un gattino per la gioia dei più piccoli”, recita il messaggio della consigliera Paola Cassarino con delega alla Protezione Animali, “ma non mi stancherò mai di dire che non si tratta di un peluche ma di un essere che dipenderà interamente da noi. Se si è fermamente convinti di questo passo ci sono i cani di Alassio salva i Cuccioli e la Gattoteca della Croce Bianca con pelosini che aspettano soltanto una nuova famiglia”.

“Una delle novità di questo Natale, in considerazione del successo dell’edizione estiva, è la prima edizione di Canotto Race Winter Editionil 5 gennaio con partenza dal Molo, navigazione intorno al Molo e arrivo…forse dal Molo. Durante questo evento tutti si divertono ed il Molo è una sorta di boa naturale”, conclude il responsabile dell’evento.

 

SELENA BORGNA








Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.