Al via “ZENAbyBIKE”, il nuovo servizio di bike sharing a a Genova

È stata presentata la sperimentazione di ZENAbyBIKE, il nuovo servizio genovese di bike sharing station-based, gestito da Genova Parcheggi e completamente rinnovato grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico; sono 100, 74 muscolari e 26 a pedalata assistita, le biciclette con cui muoversi in città ed, in particolare, lungo i circa 50 chilometri di percorsi ciclabili. 16, invece, le velostazioni che coprono tutta l’area del centro, da Sampierdarena a Marassi, passando per Caricamento, De Ferrari e le stazioni ferroviarie di Piazza Principe e Brignole, fino alla zona della Foce.

Il servizio funziona in modo semplice e veloce; una volta ritirata la tessera elettronica presso Genova Parcheggi basta passare la card sulla colonnina corrispondente a una bici disponibile per sbloccarla e sganciarla, sfilandola verso destra. La stessa operazione può essere facilmente effettuata tramite smartphone utilizzando l’apposita app BicinCittà; per riconsegnare la bicicletta in una qualsiasi delle 16 stazioni, è sufficiente riagganciare la bici ad una colonnina disponibile. I cicli di manutenzione programmata e gli interventi di riparazione, sia alle bici che alle colonnine, vengono assicurati con regolarità e professionalità dallo staff tecnico di Genova Parcheggi.

Con una card o con la app BicinCittà si prende la bici e si parte: i primi 20 minuti sono gratis, mentre il costo per gli spostamenti fino ad un’ora è di 1,50 euro e di 2,50 euro per ogni mezz’ora successiva; per i turisti e un’utenza occasionale, sono disponibili anche tariffe per uno o tre giorni senza limiti di utilizzo nella giornata, riconsegnando la bici al termine dell’uso, e comunque non oltre le ore 24.00 del giorno di prelievo. L’abbonamento annuale a ZENAbyBIKE, fino al 31 marzo 2022, costa soltanto 5 euro, comprensivi di una ricarica di pari importo e dell’assicurazione. Tutte le informazioni sul nuovo servizio ZENAbyBIKE sono disponibili sul sito internet di Genova Parcheggi all’indirizzo https://genovaparcheggi.com/panoramica-bike/ e sul sito web di BicinCittà al link https://www.bicincitta.com/default.aspx.

“Il bike sharing torna a Genova dopo aver superato diversi problemi e questo progetto parte da lontano”, dichiara Matteo Campora, assessore alla mobilità sostenibile del comune di Genova, “e saranno ben cento i mezzi gestiti da Genova Parcheggi che sta ampliando la sua attività. Abbiamo in progetto un bando per ampliare ulteriormente il servizio aumentando le biciclette; i problemi tecnici e quelli di gestione dell’applicazione presenti in passato sono stati risolti. Allo stato attuale vi è maggiore consapevolezza con un aumento delle presenze sulle piste ciclabili ed i turisti chiedono servizi di questo genere; la bicicletta è un mezzo ecologico e sicuro e per questo progetto abbiamo ricevuto fondi ministeriali. Non ho paura di un uso scorretto delle biciclette e delle colonnine anche perchè sono presenti sistemi di vigilanza; speriamo anche nel buonsenso delle persone”.

Stessa soddisfazione da parte di Enrico Musso, coordinatore della mobilità urbana sostenibile :”Il bike sharing è una realtà importante ed abbiamo rilanciato un progetto già diffuso; il servizio può risultare utile per coloro che devono completare un viaggio iniziato con un mezzo pubblico, per i turisti che vengono qui e per coloro che desiderano provare una bicicletta con pedalata assistita prima di acquistarne una. A prescindere dalla pandemia vi è maggiore consapevolezza ecologica e si sviluppano nuovi stili di vita e mobilità; usare la bicicletta permette di evitare assembramenti riducendo i contagi”.

“La collaborazione è iniziata anni fa ed il bike sharing non è una novità”, afferma Santiago Vacca, amministratore unico di Genova Parcheggi, “ma prima avevamo problemi tecnici con l’innesto e lo sgancio delle biciclette. Ricevere risorse dal Ministero ci ha permesso di posizionare un innesto più semplice e facile; grazie all’incremento delle piste ciclabili realizzate dal comune stiamo realizzando un importante progetto. Sono presenti biciclette elettriche e muscolari e l’aspetto gestionale è migliorato; l’offerta alla cittadinanza è sempre più importante e completa. La nostra è una società partecipata al 100% dal comune di Genova e facciamo cosa ci viene chiesto dall’amministrazione; la sosta è la nostra attività principale ma ci è stato chiesto di implementare i nostri servizi tra cui la gestione degli incassi delle multe. Noi stiamo facendo il recupero delle somme per aiutare le persone creando uno sportello che manda l’avviso bonario; questo servizio è stato dato a noi dalla Polizia Locale di Genova ed è stato riscontrato un miglioramento con maggiori sanzioni pagate. La riscossione è importante e deve essere ferma ma non punitiva”.

“Il nuovo servizio ha una maggiore qualità rispetto a quello precedente; siamo presenti in circa cento comuni italiani tra cui Torino, Padova, Pisa e Siena. Avere biciclette di ultima generazione è fondamentale ed abbiamo ampliato i sistemi in realtà come Parma che ha visto anche la presenza di stazioni automatizzate; i risultati sono notevoli ed a Genova siamo presenti da tanti anni con la speranza che questo servizio possa avere successo”, conclude Marco Giuppone di BicinCittà Italia.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.