Al Quirinale festa dei nonni
IL PRESIDENTE MATTARELLA
AL QUIRINALE: FESTA DEI NONNI.
A PIANA CRIXIA SI FESTEGGIA NONNA ROSA.
|
IL PRESIDENTE MATTARELLA
AL QUIRINALE: FESTA DEI NONNI.
A PIANA CRIXIA SI FESTEGGIA NONNA ROSA.
di CHRISTINE DELPORT du TERROIR VASSART
|
Al Quirinale, con la simpatia umana che lo contraddistingue, il presidente della Repubblica, Mattarella, ha aperto la Festa dei nonni, ricevendone alcuni con parole cortesi di comprensione per uno “status” al giorno d’oggi certo non facile ed impegnativo. Spesso con scarsi mezzi i nonni provvedono ai più svariati impegni verso i nipoti, giusto nella Festa della Famiglia, a ponte del venerdì con la domenica dedicata a San Francesco. E giusto per la San Francesco, il Papa Francesco (Mario Giorgio Bergoglio, il pontefice di origine ligure-piemontese) si trova a festeggiare Nonna Rosa. Nonna Rosa era nata a Piana Crixia. Era l’antenata di una famiglia di emigranti verso l’Argentina, come è noto. A Piana Crixia, oggi dovrebbero festeggiare Nonna Rosa. Posso indicare a coloro che possono recarvici la strada per giungervi. Dietro, in piedi, Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa: sul divano, nonna Rosa.
Dunque da Albissola Superiore andate verso Giovo Ligure, passando, naturalmente per Stella San Giovanni, dove è nato ed è sepolto, l’ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini, altro personaggio famoso del luogo. Il piccolo abitato di Giovo Ligure sulla strada che porta a Dego, si passa, naturalmente per Pontinvrea, un tempo più moto ai nobili che ai repubblicani, essendo feudo dei Marchesi d’Invrea, noto per la lavorazione del legno. Poi, arroccato su uno sperone roccioso (Dego. m.317). Da Dego a Piana Crixia, dove è nata nonna Rosa, l’antenata di Papa Francesco, che proprio oggi la ricorderà con solito grande affetto con il quale, Papa Bergoglio la ricorda nei suoi libri. Piana Crixia
Piana Crixia è situata a 267 metri sul livello del mare. La zona è area protetta dalla Regione Liguria. Paesaggio di tipo di erosione calanchiva, di tipo – come dire – “lunare” unici da queste parti. Altri posti noti il Molino ed il Borgo in posizione elevata su un’ansa del Bormida che porta a Cortemilia. Qui, altri posti noti a Papa Francesco, la posizione più elevata su Cortemilia, il paese di Bergolo che appunto ricorda il cognome di Bergoglio. Come è noto, ancora in Piemonte, c’è Bagnasco che ricorda il cardinale Bagnasco, presidente della Cei e Vescovo di Genova. Una serie di davvero curiose coincidenze per la Festa dei Nonni, così legata a quella della Famiglia cattolica, al presidente della Repubblica, Mattarella ed alla Regione Liguria Piemonte. Insomma, una strana festa Stato-Chiesa, che riallaccia Quirinale al Vaticano, scavalcando un po’ forse il Campidoglio, di Marco Aurelio, un imperatore romano. Ma, un Papa con un Imperatore ancora passi. Con un sindaco, per di più marino – come, forse, dice scherzosamente Francesco Rutelli è un po’ troppo.”
CHRISTINE DELPORT– DU TERROIR VASSART
|