L’Opinione di Marco Genta

L’AVVOCATO/ Opinione
Il primo cittadino per amministrare la sua città
deve conoscerla  e viverla quotidianamente?

 L’AVVOCATO/ Opinione
Il primo cittadino per amministrare la sua città
deve conoscerla  e viverla quotidianamente?

 Per me sì, così ci si rende conto dei problemi che i cittadini vivono nella realtà di tutti i giorni!

Non si amministra soltanto dietro una scrivania, partecipando a convegni, inaugurazioni ed avvenimenti religiosi o “vantandosi” di aver bloccato il giro ciclistico della Padania salvando così la Costituzione!!!! Si amministra girando per la città per rendersi conto dei problemi che un semplice cittadino può avere andando a parcheggiare l’auto, andando a fare la spesa o a gestire il proprio esercizio commerciale……..

 SAVONA 02/03/2012 ore 14,30 pensionato della periferia deve andare in centro: parcheggia l’auto in Piazza del Popolo e viene infastidito alla cassa da giovane ragazza che chiede elemosina e che, non ricevendo niente, insulta l’anziano (a pochi metri dal nuovo punto della Polizia Municipale); và dal tabacchino in Via Paleocapa ed all’ingresso viene infastidito da un ragazzo che chiede l’elemosina; va in Via dei Vegerio e camminando sul marciapiede sente un forte odore nauseabondo, guarda bene e vede che tutto il perimetro del muro dell’edificio (edificio storico e sede del più importate istituto di credito savonese) è un …….urinatoio……il cattivo odore è forte, l’anziano non può fare neppure bancomat all’angolo in  quanto lì è tutto sporco (si dirà che questo non dipende da chi amministra ma dalla maleducazione dei cittadini: vero…..ma diamo un segnale e mandiamo a disinfettare!!!); all’altro angolo altra persona che chiede l’elemosina con insistenza……più che girare per la città è un percorso ad ostacoli…..sporcizia e poca sicurezza, questo è quello che vede e percepisce l’anziano…..  

 

NOLI Consiglio Comunale dicembre 2011: un cittadino segnala una grossa buca in fondo alla Via Fiumara girando sulla destra (buca pericolosa e che chi passa con l’auto – e sono tanti i cittadini che passano – non può evitarla con il rischio di danneggiare le sospensioni ed i cerchioni o per chi usa lo scooter di cadere). Buca che sicuramente anche il “PRIMO CITTADINO” conosce ed evita: viene riparata a fine febbraio dopo due mesi e mezzo!!!!!! 

NOLI Piazza A. Moro: intervento fatto a gennaio per cercare di nascondere tutti i sacchetti della raccolta differenziata: intervento con una staccionata in legno così invasiva in mezzo alla piazza che ora non si può più chiamare A. Moro ma Piazza Isola Ecologica!!!!  

Questi sono solo pochi esempi, ma chiunque girando per la propria città, ascoltando persone e/o amici, sicuramente, ha altri casi da segnalare in cui il “PRIMO CITTADINO”, secondo chi scrive, deve essere più vicino ai suoi elettori.

 Avv. Marco Genta  

4 MARZO 2012 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.