NOLI: ASSEMBLEA PUBBLICA DI FINE ANNO

NOLI:
ASSEMBLEA PUBBLICA DI FINE ANNO

NOLI: ASSEMBLEA PUBBLICA DI FINE ANNO

Come consuetudine la Giunta Comunale di Noli finisce l’anno con tre assemblee pubbliche sul territorio per informare i cittadini dell’attività svolta nell’anno. L’ultima delle tre si volge il 17 dicembre presso la sala consigliare del Comune.

Tale iniziativa è senz’altro da premiare (si tratta di un esempio di “democrazia partecipata”, quella che a Savona in questo periodo si sta facendo in merito ad alcuni progetti di edilizia privata, ma a mio parere, bisognerebbe farla soprattutto per interventi di edilizia pubblica: Tribunale, interventi al Prolungamento, Vecchio e nuovo Ospedale, ecc…..!!!) anche se per incentivare la popolazione a partecipare bisognerebbe cercare di coinvolgerla in modo differente. Ad esempio permettendo di fare delle domande anche via internet sul sito del Comune in modo che all’assemblea i vari Assessori, competenti nella rispettiva materia, conoscano già le domande e diano delle risposte esaustive. Oppure inviando un questionario alle varie categorie (commercianti, albergatori, ecc…) in modo che anche tali operatori possano esporre le loro domande. Creando, così, un momento d’importante confronto e di scambi di informazioni che possano migliorare i servizi e la vita quotidiana nel paese. E’ sicuramente importante illustrare i risultati ottenuti o i problemi affrontati (le note dolenti dell’applicazione dell’IMU e delle relative aliquote o le problematiche che ci saranno con il patto di stabilità dal 2013 o i continui tagli con diminuzione dei mutui),  ma è anche importante avere un confronto con la popolazione. Durante l’assemblea si è notato come tale confronto non sia sempre sereno e come alcune critiche (vedi sulla politica ambientale e vedi sui lavori al castello) abbiano portato a reazioni un po’ nervose e, in un caso, addirittura un po’ “sopra le righe”! Un famoso motto recita: “il potere logora chi non ce l’ha”.

Qui a Noli, invece, è al contrario: chi ha il potere è più logorato! E lo si può anche comprendere: non è facile rimanere sempre sereni e tranquilli dopo che si è stati indagati per omissione di atti d’ufficio da parte della Procura fino a che la stessa Procura non ha chiesto l’archiviazione o vedendo che passano gli anni ma non si riesce a porre la parola FINE al problema dei c.d.“due crateri” (la costruzione dei box in Via IV Novembre e quella di Via Belvedere).
Box in via IV Novembre
 Sentirsi sempre chiedere (com’è avvenuto anche in occasione dell’assemblea pubblica del 17) quando Noli potrà vedere risanate le sue due ferite che stanno causando non pochi problemi ai cittadini con negativi risvolti al turismo ed all’economia del paese, sicuramente rende nervosi! In merito ai lavori di Via IV Novembre avevo formulato precise domande su un precedente numero di Trucioli che qui riporto: “la gente vuole sapere quanto ci vorrà per risolvere questo contratto!!! Ma il soggetto privato ha iniziato un’azione di danni contro il Comune? Forse prima di risolvere il contratto bisognerà aspettare che finisca la causa per danni? E se effettivamente il contratto non si potesse risolvere in tempi brevi a quando la nuova gara di affidamento?” Nel corso dell’assemblea, in relazione a tali problemi,  la risposta è stata che i tempi della giustizia per risolvere un contratto sono lenti!
 Essendo in periodo di festività non posso che augurare al Sindaco di potersi togliere al più presto questo “fardello”!
In un precedente numero di Trucioli Savonesi avevo richiesto al Sindaco di rispondere ai quesiti posti da oltre 500 firmatari (tra i quali il sottoscritto) sul problema delle antenne sul monte San Michele. Quesiti e dubbi sull’impatto alla salute posti anche dai genitori delle scuole con un’apposita raccolta di firme consegnate personalmente al Sindaco dai rappresentanti dei genitori poco tempo fa. Il Sindaco ha risposto che a seguito della richiesta fatta da un privato al Comune per l’installazione delle antenne su San Michele, l’Amministrazione ha chiesto un parere all’Università di Genova ed una volta avuto detto parere si uniformerà allo stesso. Risposta “lapidaria” e, a parere del sottoscritto, non soddisfacente soprattutto in relazione alle critiche avanzate sulla mancanza di un “piano delle antenne” (piano commissionato dal Comune, con dei costi già sostenuti, ma poi “bloccato”) e  sui criteri e parametri che potrebbero risultare nei limiti di legge (con un conseguente parere favorevole da parte dell’Università), ma nocivi per la salute! Quei 500 firmatari si aspettavano una presa di posizione netta (del resto, sembra, già “promessa” nel 2006) con la quale l’Amministrazione bocciava in via definitiva le antenne su San Michele.
Altra problematica posta è quella relativa alla sopravvivenza o meno dell’Istituto scolastico Comprensivo di Spotorno. Il Sindaco informa degli sviluppi che ci sono stati dopo l’assemblea pubblica congiunta tra i Comuni interessati (Spotorno, Noli e Vezzi) di fine agosto. In base ai colloqui avuti  in regione, l’Istituto andrà avanti ancora per l’anno scolastico 2013-2014 poi bisogna vedere come si evolverà la normativa e quale sarà l’interpretazione sul numero minimo di alunni che un istituto dovrà avere per poter continuare a svolgere le proprie funzioni ed evitare l’accorpamento con altri istituti comprensivi. Vedremo gli sviluppi e vorremo sempre essere tenuti informati.
Proprio alcuni giorni dopo l’Assemblea pubblica, nella quale si è anche parlato anche dei lavori di restauro in corso di esecuzione al Castello, una parte delle mura di cinta (non interessate ai lavori) ha avuto un piccolo crollo ed ora via Cavalieri di Malta (collegamento importante tra l’Aurelia e Voze) è chiusa. Sono stati posizionati dei grossi blocchi in cemento armato per arginare la caduta di mattoni ma speriamo che tale intervento provvisorio sia di breve durata!
Colgo l’occasione per augurare un sereno Natale ed un buon 2013 a tutti i concittadini Nolesi ed ai lettori di Trucioli Savonesi.

 

Noli, 22/12/2012

avv. Marco Genta

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.