versione stampabile

DIALOGO COL MIO "ALTER EGO"
(chiamato semplicemente "ALTER")
QUARTA PARTE

di Aldo Pastore
PRIMA PARTE                     SECONDA PARTE                 TERZA PARTE


Aldo Pastore

ALDO: Accipicchia! Suonano, di già, alla porta! Sono appena le 7.30...Chi è?
ALTER: Sono io, Aldo! Sono Alter! Sono venuto a trovarti  per riprendere il filo della discussione, che abbiamo interrotto prima delle Feste Natalizie!
ALDO: Beh! Però... potevi venire leggermente più tardi; ho ancora la mente annebbiata dal sonno ed è, quindi, anche possibile che io, nel mio dire, possa incorrere in stupidaggini!

ALTER:
Ma no, Aldo! Va bene così! La luce e l'atmosfera mattutina verranno a rendere estremamente chiare le nostre idee o...meglio...le nostre opinioni!
Beh! Intanto, incomincia a dirmi come hai trascorso le Feste Natalizie!

ALDO: Secondo le mie consolidat
e abitudini, Alter!
Ho sentito, attraverso il mio impianto CD con cuffie, una parte delle grandi composizioni che i nostri antenati musicisti ci hanno lasciato per dare il giusto significato al Natale (da Stradella a Vivaldi, a Bach).

ALTER: Ma basta Aldo! Sei il solito passatista-conservatore! Finiscila con i musicisti del 1600 e del 1700!
Perchè nei giorni scorsi e soprattutto a Fine Anno, non hai frequentato pub, dancing, discoteche, music-hall, concerti in Piazza! Lì potevi ascoltare musica contemporanea e soprattutto vivace!

ALDO: Volevi dire assordante!
No, Alter! Debbo dirti, in primo luogo, che l'Arte (ed, in questo contesto, l' Espressione Musicale) non conosce limiti di età ed è, quindi, perennemente moderna ed attuale; in secondo luogo, desidero riconfermarti che io non ho assolutamente nulla di avverso rispetto alla musica contemporanea; anzi, insisto, da anni, affinchè alle attività musicali attuali venga concessa (quando, ovviamente, la meritano) una pari dignità culturale rispetto alla tradizione musicale, storicamente consolidata.

ALTER:
Ma quale fascino hai potu
to trovare nella Musica Sacra del passato?

ALDO: Vedi, Alter, forse esprimo un concetto che ti apparirà superato ed, in ogni caso, anomalo rispetto all'abituale modo di pensare.
Per spiegarmi meglio, ti faccio un solo esempio: vatti a sentire , con le dovuta calma (e relativa concentrazione) il WEIHNACHTS - ORATORIUM (ORATORIO DI NATALE) di BACH: in questa composizione, potrai trovare la vera ed autentica ragione del profondo significato di questo evento storico, che ha sconvolto la ragion d'essere e le sorti dell'intera umanità.
L'elemento fondamentale che configura l'intera PARTE PRIMA DELLA COMPOSIZIONE (dedicata, appunto, al PRIMO GIORNO DELLA FESTIVITA' DI NATALE) è rappresentato dall' ESTREMA POVERTA' DEL NEONATO GESU', associata, tuttavia,  ad una INNATA E PROFONDA COMPRENSIONE DELLA SOFFERENZA UMANA, ed esaltata, soprattutto, dalla NONCURANZA PER GLI EFFIMERI SPLENDORI TERRENI; ed, accanto a questi sublimi principi del Bambin - Gesù, noi troviamo, nel testo letterario - musicale, la SOLIDARIETA' E L'AMORE, espresso dagli altri esseri umani (e dei pastori, in particolare) nei suoi confronti.
Rifletti, Alter, su tutto questo: vedi se il mondo di oggi è dotato degli stessi presupposti ed ideali! Dimmi, di conseguenza, se è giusto celebrare la ricorrenza del Natale, specie in questo periodo caratterizzato da torbide guerre (con centinaia di morti di bimbi innocenti), da recessione economica e da crisi energetica, attraverso lo sfolgorio di mille luci, la ricerca di costosi e futili doni, l'esplosione di un numero indefinito di petardi!
Ecco perchè, caro Alter, io preferisco ricordare il Natale nel modo che ti ho detto, vale a dire cercando di comprendere, attraverso l'arte, il profondo significato etico di quella nascita; il metodo celebrativo, adottato dalla grande maggioranza degli esseri umani mi pare incoerente ed, addirittura, offensivo nei confronti dei principi evangelici e, quindi, dei testi musicali citati.

ALTER: Prendo atto, Aldo, ma cerchiamo di parlare d'altro!
Nel nostro ultimo incontro, avevamo fatto cenno al TEMA DEL FUTURIBILE PORTO DELLA MARGONARA.
Tu sai quanto io amo
il Mare, le Spiagge ed anche i Porti; mi vuoi spiegare perchè Tu sei pregiudizialmente contrario alla realizzazione di questo progetto?

ALDO: Ti premetto, innanzi tutto, che io non sono pregiudizialmente contrario a nulla!
I preconcetti ed i pregiudizi li hanno soltanto coloro che si considerano possessori della VERITA' ASSOLUTA, UNICA ED INTANGIBILE; ora, poichè io non credo che esista questo tipo di verità, non ho, di conseguenza, alcun pregiudizio.
  Penso, al contrario, che ogni argomento, suscettibile di confronti e di discussione, vada affrontato con grande serietà e, possibilmente, con le dovute competenze e, comunque, sempre con il più profondo rispetto per tutti coloro che non condividono le tue opinioni.

ALTER:
Parli come un libro stampato, Aldo e, per questo mi stupisci; vedi, dunque, che l'atmosfera mattutina ti porta verso la saggezza e non verso la stupidaggine!

ALDO: Non esagerare, Alter! Rischi di farmi apparire come un Superman, dote che assolutamente non conosco e, quindi, non posseggo! Parlo, semplicemente, come un comune cittadino, dotato del diritto di parola!

 ALTER: Precisiamo, allora, che non si tratta di pregiudizio, ma di parere contrario all'attuale progetto del Porto della Margonara! Vu
oi esplicitare meglio la tua posizione?

ALDO: Su questo argomento sono intervenuto più volte, ponendo, anche,  molteplici quesiti, senza, tuttavia, ottenere alcuna risposta.
Ritorno, comunque, a parlare su questo tema, precisando, sinteticamente, in
QUATTRO PUNTI le ragioni del mio dissenso:
1) Prima di elaborare il progetto portuale, NON SI E' EFFETTUATO UN' ACCURATA VALUTAZIONE IDROGEOLOGICA E GEOMORFOLOGICA DELL'INTERO BACINO.   
In particolare,
NON SI E' PROCEDUTO AD UNO STUDIO APPROFONDITO DELLE BATIMETRIE DEL BACINO STESSO, DELLE CORRENTI MARINE (E DEL LORO TRASPORTO SOLIDO) E, SOPRATTUTTO, DELLE MODIFICAZIONI DEL MOTO ONDOSO, CHE POTREBBERO VERIFICARSI A CAUSA DELL' EDIFICAZIONE DEL MOLO DEL PORTICCIOLO TURISTICO.
Non a caso, Giuliano Antonielli (Presidente dell' Ordine Regionale Geologi Liguri), invitato ad esprimere un parere tecnico-scientifico su questi decisivi temi, è giunto testualmente ad affermare:

"MI TROVO NELLE CONDIZIONI DI UN CRITICO LETTERARIO A CUI E' RICHIESTA LA RECENSIONE DI UN ROMANZO, AVENDO IN MANO SOLO IL TITOLO DELL'OPERA, SENZA AVER POTUTO LEGGERE IL LIBRO."

Mi preme sottolineare che si tratta di argomenti di eccezionale importanza, perchè nel caso di una errata visione o di una sottovalutazione delle alterazioni del flusso delle Correnti Marine o di modificazioni del moto ondoso, potrebbero verificarsi FENOMENI EROSIVI ANCHE DI NOTEVOLE ENTITA' SULLE SPIAGGE DELLE DUE ALBISOLE (CON SECONDARI E PROFONDI RIFLESSI NEGATIVI SULL'AMBIENTE E SULL'ECONOMIA DEI DUE COMUNI COSTIERI).

2) LO SCOGLIO DELLA MADONNETTA DEVE ESSERE MANTENUTO ALL'ESTERNO DELLE STRUTTURE DEL FUTURIBILE PORTO TURISTICO,
trattandosi di area di alto valore naturalistico e, soprattutto, simbolo di un profondo legame etico tra il nostro mare e la gente che abita sulle nostre coste.

3) VANNO SALVAGUARDATE E PROTETTE LE SPECIE BIOLOGICHE NATURALI ESISTENTI
IN QUESTO TRATTO COSTIERO (in particolare LE PRATERIE DI POSIDONIA OCEANICA, DI CYMODOCEA NODOSA, DI OCULINA PATAGONICA).
Si tratta di elementi biologici di elevato interesse naturalistico e scientifico, protetti dalla Normativa Comunitaria; la loro presenza è documentata dall'ATLANTE DEGLI HABITAT NATURALI DELLA LIGURIA; in particolare, desidero ricordarti che,  alla PAGINA 102 di questa pubblicazione, è possibile leggere quanto segue:
"ALCUNE RIPRESE VIDEO, REALIZZATE NEL 1999, LUNGO IL TRACCIATO DELLA CONDOTTA DI EMERGENZA DEL RIO TERMINE (PRESSO PUNTA MARGONARA) MOSTRANO UNA FORMAZIONE A TRATTI PIUTTOSTO DENSA E RIGOGLIOSA DI CYMODOLEA NODOSA"
E più avanti, si evidenzia questo altro particolare:
-
PRESSO PUNTA MARGONARA ESISTE UN TRATTO DI COSTA ROCCIOSA NATURAL
E, CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI NUMEROSI SCOGLI AFFIORANTI E SOMMERSI; QUI E' STATA SEGNALATA LA PRESENZA DEL MADREPORARIO DI ORIGINE TROPICALE OCULINA PATAGONICA.

Aspetto, da tempo, che qualcuno mi venga a spiegare perchè queste specie biologiche sono gelosamente protette negli altri Stati Europei, mentre, invece, nella nostra bella Liguria, esse possono venire distrutte, nel più assordante silenzio culturale.
4) .....
ALTER:
Fermati un momento, Aldo; ho notato
una certa assonanza di idee e di proposte tra il tuo dire e le prescrizioni recentemente formulate, sullo stesso argomento, dal Comitato Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale.
Hai, forse, potuto leggere il documento elaborato da questo Comitato?
ALDO: No, Alter! Ho letto semplicemente quanto riferito dai quotidiani locali sulle conclusioni dei lavori del COMITATO VIA; anch'io ho favorevolmente notato qualche coincidenza tra il mio modo di pensare ed il Parere espresso dal Comitato; ma ti assicuro che io non ho mai avuto incontri o possibilità di confronto con i componenti tecnico-scientifici del Comitato stesso.
Le mie opinioni (che ti ho poc'anzi illustrato) discendono da Due articoli, che avevo scritto in data 25 Settembre 2006 e 13 Marzo 2007 e pubblicate successivamente nel volume "Trucioli Savonesi", presentato in pubblico in data 14 Giugno 2008.

ALTER: D'accordo, Aldo, ti chiedo scusa per l'interruzione; concludi il tuo ragionamento con l'illustrazione del Quarto Punto.

ALDO: 4) Si tratta di un argomento non soltanto importante, ma, addirittura, decisivo; mi riferisco alle VIE DI COMUNICAZIONE CHE DOVRANNO INTERCORRERE TRA IL FUTURIBILE PORTO E LE LOCALITA' COSTIERE.

Su questo specifico tema, viviamo nella nebbia più assoluta, non soltanto sulla TIPOLOGIA DEI PROGETTI:

- RINASCITA DELL'IPOTESI DELL'AURELIA BIS,

- VARIANTE DI ALBAMARE,

- AUTONOMO COLLEGAMENTO VIARIO TRA IL PORTO TURISTICO E L'ATTUALE TRACCIATO AUTOSTRADALE,

-  NASCITA DI UNA TERZA CORSIA SULL'AURELIA CON RELATIVI DUE SOTTOPASSI STRADALI,

- PASSEGGIATA INTERCORRENTE TRA IL CÜ DE BEU ED IL LUNGO MARE DEGLI ARTISTI DI ALBISOLA MARE,

ma, soprattutto, sui FATTI E SUI COSTI DI REALIZZAZIONE.

Credo sia indispensabile disperdere tutte le nostre nebbie mentali e scendere realisticamente nel concreto!

 

ALTER: Ma no, Aldo! Non ti affannare tanto! Io un'idea in testa la avrei, suggeritami da un fantasioso portuale; dovremmo lavorare ad un progetto che preveda:

A)  L' UTILIZZO DELLA TORRE DI FUKSAS (oltre che per gli usi inizialmente preventivati) anche come PIATTAFORMA PER TUFFI; da essa sarà possibile tranquillamente tuffarsi, utilizzando, tuttavia, molto rigorosamente ( anche al fine di essere coerenti con la bellezza artistica dell' immobile) LA TECNICA DEL TRIPLO SALTO MORTALE CON AVVITAMENTO;

 

B) Dalla BASE DELLA TORRE  dovranno partire DUE CORSIE MARINE, l’una diretta verso la TORRE DI BOFILL del Porto di Savona, l’altra in senso opposto;

c)  I cittadini potranno, con estrema tranquillità, percorrere a nuoto il percorso marino sopra descritto ed accedere agli abitati di Savona e delle due Albisole, avendo, inoltre, la possibilità di indossare, dopo la nuotata, ricche e variegate vestaglie colorate.

Tuttavia, per rispondere correttamente ad una precisa richiesta delle Associazioni degli Animalisti, durante il percorso natatorio, potranno essere utilizzati soltanto lo STILE LIBERO, oppure il DORSO; SARANNO SEVERAMENTE PROIBITI GLI STILI: RANA E FARFALLA

D)  Infine, IL TRAFFICO PORTUALE non potrà causare alcun intralcio al PERCORSO NAUTICO SOPRA PROGRAMMATO.

 

ALDO: Caro Alter, abbiamo incominciato questa nostra conversazione, trattando argomenti alti e nobili; ora siamo giunti alla Farsa ed alla Burla; so benissimo che a queste battute ti porta il tuo sovversivo temperamento canzonatorio.

Tuttavia, a pensarci bene, non è poi tanto negativa questa tua ultima proposta; in fondo …abbiamo imparato, ormai da millenni, che  gli esseri umani più seri e comprensivi di questo nostro mondo sono gli attori comici!


14 GENNAIO 2009                                             Aldo Pastore