Vaccinazione obbligatoria sì o no?

Vaccinazione obbligatoria sì o no?

Vaccinazione obbligatoria sì o no?

 

 

 Sarebbe importante che la vaccinazione al Covid19 avvenisse su base volontaria, ma se gli italiani si rifiutassero di vaccinarsi e non si riuscisse a raggiungere l’immunità di gregge (70% di popolazione vaccinata), probabilmente si arriverebbe a stabilire l’obbligo generalizzato.

 

A quel punto la parola, dopo quella dei virologhi dovrebbe passare ai politici. Si dovrebbe applicare la Costituzione e le cose si complicherebbero.

La nostra Costituzione sancisce, che soltanto la legge può imporre un trattamento sanitario obbligatorio, ma stabilisce anche che la salute è un diritto non un dovere quindi ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo. 

L’articolo 32 della Costituzione sancisce il diritto alla privacy contro l’invadenza dei poteri pubblici e privati nella sfera del singolo individuo.

La Costituzione prevede i trattamenti sanitari obbligatori, tra cui le vaccinazioni, nel caso in cui deve essere tutelata la salute altrui, ma stabilisce anche che la legge non deve violare il rispetto della persona.

Quindi la decisione di obbligatorietà che dovrà prendere la maggioranza se non si raggiungesse la percentuale di vaccinati sarà molto complicata e la responsabilitàpolitica sarà molto alta. Per questo motivo il capo del Governo è molto cauto e almeno per ora, dichiara che la vaccinazione non diventerà obbligatoria.

 

 Nel caso del vaccino sulla poliomielite molti giuristi e la Corte Costituzionale, parlarono di scelta tragica del diritto e la legge finì sotto la lente della Consulta.

Sicuramente ci finirebbe anche la legge che obbligasse la vaccinazione anticovid.

  

 R.T.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.