Un disegno di Strozzi vola da Savona a Tallinn: l’arte ligure in mostra in Estonia
Savona si prepara a essere rappresentata sulla scena artistica internazionale grazie a un prezioso disegno di Bernardo Strozzi, il celebre pittore ligure del Seicento. L’opera, appartenente alla collezione del savonese Renato Giusto, sarà esposta al Kadriorg Art Museum di Tallinn, in Estonia, nell’ambito della mostra internazionale “Bernardo Strozzi versus Caravaggio”, in programma dal 29 marzo al 6 luglio.
“A fine marzo inizierà questa mostra internazionale e tra le opere esposte ci sarà un mio bellissimo disegno di Strozzi, certificato dalla professoressa Anna Orlando, storica dell’arte di Genova“, ha dichiarato Giusto, esprimendo il suo orgoglio per la partecipazione a un evento di tale rilievo. L’iniziativa, oltre a valorizzare il genio di Strozzi e il suo confronto con Caravaggio, potrebbe avere un risvolto positivo anche per la candidatura di Savona a Capitale della Cultura.

PUBBLICITA’
Renato Giusto, consigliere comunale ed esperto d’arte, ha raccontato di aver acquistato l’opera anni fa su consiglio del suo amico e collega Bruno Barbero, storico dell’arte e appassionato studioso di Strozzi. “Si tratta di un caposcuola della pittura ligure, la cui qualità pittorica emerge chiaramente in questo disegno“, ha sottolineato Giusto, ricordando il contributo di Barbero nella sua formazione artistica e nella capacità di riconoscere gli stili.
L’esposizione a Tallinn rappresenta dunque un’opportunità per la città di Savona di lasciare un segno nel panorama artistico internazionale: “In mostra ci sarà un pezzetto di Savona, perché sul catalogo verrà scritto ‘Renato Giusto, Savona’“, ha concluso il collezionista.
Una piccola ma significativa vittoria per l’arte ligure, che continua a viaggiare e a farsi apprezzare nel mondo.
R.T.