Il libro della settimana: Da Stella alle Americhe di Antonio Martino

“Da Stella alle Americhe: Le emigrazioni della famiglia Martino” è un’opera di Antonio Martino che esplora l’emigrazione ligure verso le Americhe tra il XIX e il XX secolo, focalizzandosi sulle vicende della famiglia Martino originaria di Stella, in Liguria. Durante questo periodo, l’Italia ha visto l’emigrazione di circa 14 milioni di persone tra il 1876 e il 1915. Nel 1871, su una popolazione di 3.512 abitanti a Stella, 93 individui emigrarono oltreoceano. Dodici membri della famiglia Martino partirono, quattro nell’Ottocento e otto nel Novecento; sei uomini formarono nuove famiglie con donne spesso liguri, due uomini tornarono a Stella, due donne raggiunsero i loro mariti, e un uomo scomparve con la moglie e un figlio durante un naufragio. L’autore ricostruisce queste storie dettagliatamente, avvalendosi di documentazione disponibile online. Il libro, pubblicato il 7 gennaio 2023, è scritto in italiano e conta 353 pagine.

ACQUISTALO QUI

PUBBLICITA’

L’emigrazione ligure nelle Americhe tra l’800 e il ‘900 fu parte di un fenomeno imponente che riguardò l’Italia. Dal 1876 al 1915 emigrarono 14 milioni di italiani. 
Anche il paese di Stella, in Liguria, ebbe la sua parte di emigranti: nel 1871, su 3.512 persone, 93 emigrarono oltreoceano. 
Dodici membri della famiglia Martino emigrarono per lo più definitivamente, quattro nell’800 e otto nel ‘900. Sei uomini formarono una nuova famiglia con donne spesso originarie della Liguria. Due uomini ritornarono a Stella. Due donne si ricongiunsero ai loro mariti. Infine un uomo non arrivò perché scomparve con la moglie e un figlio durante il naufragio della nave “Manin Barabino” nell’oceano Atlantico, al largo delle coste dell’Uruguay nel 1870. 
Le loro storie vengono raccontate dettagliatamente in questo libro grazie alla documentazione ora disponibile in rete


La stampa pubblicata sul giornale australiano Adelaide Post del naufragio della “Manin Barabino” .

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.