Tutte le opportunità per un’esperienza di tirocinio..

 
iWORK Rubrica  di Sonia Cosco da IL LETIMBRO

I periodi di formazione-lavoro offerti da numerosi istituzioni dell’UE.
Ma anche per gli universitari nei laboratori del Cern.

Tutte le opportunità per un’esperienza di tirocinio in Europa

 

I periodi di formazione-lavoro offerti
da numerosi istituzioni dell’UE.
Ma anche per gli universitari nei laboratori del Cern.

Tutte le opportunità per un’esperienza di tirocinio in Europa

 I Giovani di tutta Italia, e in particolare del territorio savonese, sapete che l’Unione Europea dà la possibilità di candidarsi per numerosi tirocini che vengono attivati, in linea di massima I ogni anno e in diversi periodi? La Banca Centrale europea, la Commissione, europea, il Consiglio dell’Unione europea, la Corte dei conti europea o iI Parlamento europeo hanno posizioni aperte rivolte a laureati (ma non solo). Il Parlamento per esempio offre diverse occasioni: per titolari di diplomi universitari, tirocini di formazione, di traduzione, interpreti di conferenze.

La Commissione propone invece, due volte all’anno, tirocini della durata di cinque mesi a neo laureati che vogliano maturare un’esperienza professionale· al suo interno. Si tratta di un programma che potremmo definire “storico”, avviato 45 anni fa e che ha coinvolto 30mila persone. Generalmente i tirocini iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre di ogni anno e quindi è necessario andare sul sito della Commissione. Oltre alla rivista “lo Lavoro Liguria”, sono numerosi i siti web sui quali trovare offerte di questo tipo per chi ha la valigia pronta sotto il letto e il desiderio di fare esperienze in Europa o trovare un vero e proprio lavoro.

Il sito www.scambieuropei.info è una pagina colorata e immediata, dove vengono evidenziate numerose opportunità di tirocini all’estero. È intuitivo anche grazie a un calendario dove orientarsi tra le scadenze ed è proprio qui che troviamo (e segnaliamo) opportunità di stage in Olanda per studenti nel settore di ricerca e analisi ambientale presso Gogla.


Su www.eurocultura.it, troviamo tra le news più interessanti, quella relativa a tirocini per universitari nei laboratori Cern in Svizzera (scadenza il prossimo 28 febbraio) per un’esperienza a contatto con i ricercatori dei famosi laboratori, della durata che varierà tra le tre e le dieci settimane. La piattaforma internet più usata in questo ambito di ricerca è sicuramente Eures, il portale europeo della mobilità professionale che aiuta a trasferirsi all’estero e trovare lavoro.

Ricordiamo che il tirocinio è un periodo di formazione in una realtà pubblica o privata, che dovrebbe consentire al tirocinante di acquisire competenze necessarie all’inserimento nel mercato occupazionale. Non si tratta di un rapporto di lavoro vero e proprio ed è regolamento in Italia dal D.M 25 marzo 1998, n. 142, applicativo della l legge n. 196/1997. Ci si augura che il tirocinio mantenga di più le sue promesse non solo su carta, perché troppo spesso e silenziosamente, almeno qui da noi, si collezionano tirocini che non si agganciano al futuro e si paga per lavorare. E allora si fugge, direzione Europa, inutile chiedersi il perché. 

iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

 IL LETIMBRO   è in edicola il numero di Marzo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.