Teatro

Shakespeare in Town!
VI edizione 2010 1-31 ottobre + 9 novembre
Savona

Shakespeare in Town!
VI edizione 2010 1 -31 ottobre + 9 novembre  
Savona

Direzione Artistica Marco Ghelardi

 

“Shakespeare in Town!” VI EDIZIONE – LA BISBETICA DOMATA

è organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo della Regione Liguria – Assessorato allo Spettacolo, Comune di Savona – Assessorato alla Cultura, Fondazione A. De Mari e con il sostegno di Tirreno Power.

 

In collaborazione con

Corso di Laurea Magistrale in Traduzione dei Testi Letterari e Saggistici dell’ Università di Pisa e IASEMS Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies

 

 Programma degli eventi

Dal 5 al 8 e dal 12 al 15 ottobre  ore 20.30 /23.30
NELLA TANA DELLA SALAMANDRA
Stage di recitazione
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria,
per  maggiori informazioni: tel. 346.49.30.555 organizzazione@salamander.it

Fedele alla sua idea che il teatro sia un luogo dalle porte aperte, Salamander vi invita a entrare nella sua bottega. Gli stage sono condotti dagli attori della Compagnia tra i quali  Cristiano Dessì, Silvia Quarantini e Davide Mancini. Attori di esperienza, formatisi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova lavorano e collaborano attivamente al metodo di lavoro della Compagnia. Gli stage affronteranno uno studio del testo La bisbetica domata e nello specifico i personaggi chiave della pièce.

Sabato 23 ottobre ore 18.00
L’INDOMABILE BISBETICA
Tradizioni e traduzioni di un testo indisciplinato con l’autore e regista Marco Ghelardi
Libreria Ubik  – Ingresso libero

La bisbetica domata è il testo di Shakespeare che più di tutti si è dimostrato scandaloso e provocatorio. Un adattamento comparve già durante la vita di Shakespeare e una celebre risposta venne data da John Fletcher vent’anni dopo la stesura del testo originale.La suscettibilità elisabettiana si rispecchia nella difficoltà moderna di avere a che fare con un testo così intrattabile per la nostra sensibilità. Qual’è il legame tra un retaggio così ricco e l’approccio , di traduzione e di allestimento, della Compagnia Salamander?                                                                       L’ incontro con il regista e drammaturgo Marco Ghelardi vi condurrà , attraverso un excursus storico, a conoscere le risposte del passato e del presente ai quesiti di una bisbetica che non vuole essere domata!
Marco Ghelardi drammaturgo e regista nato a Savona si è laureato in Teatro all’Università di Wolverhampton in Inghilterra e si è perfezionato in regia teatrale alla Central School of Speech and Drama di Londra. Nel 2001 è stato il primo italiano a essere invitato a partecipare al seminario di regia del National Theatre di Londra, dove ha avuto modo di migliorare la propria arte con i maggiori registi inglesi di oggi. Nel 2008 ha vinto il Premio Regionale Ligure per il Teatro.Marco ha scritto, tradotto e diretto diversi testi teatrali. Tra le ultime produzioni ricordiamo segnaliamo lo spettacolo “La scelta”, commissionato e sostenuto da dal progetto UWIN di UniCredit Group. Lo spettacolo è tutt’ora in tournée nei teatri più prestigiosi d’Italia, tra cui il Piccolo di Milano.                                                                                                                                                   Nel 2005 Marco Ghelardi fonda con Sara Ravetta e Simona Schito Salamander, compagnia di produzione teatrale con sede a Savona.

Giovedì 28 ottobre ore 19.00
ESTETICHE BISBETICHE
Incontro con WU MING 1
Foyer del Teatro Comunale Chiabrera – Ingresso libero fino ad esaurimento posti                                          

Un incontro con lo scrittore e traduttore WU MING 1, parte dell’omonimo collettivo. Un’occasione particolare per discutere sul lavoro di traduzione, WU MING 1 è infatti traduttore italiano di Elmore Leonard e Stephen King.                                                                                                                       
Innovatori
WU MING è il nome di un collettivo di scrittori che dalla metà degli anni ’90 rappresenta la più intressante novità del panorama letterario italiano. Dedicati a una letteratura di storie e di avventure, capaci di elaborare una provocatoria consapevolezza estetica, WU MING sono oggi tra la narrativa italiana maggiormente letta e apprezzata anche all’estero.
Curiosità
Wu Ming è un marchio, due ideogrammi che significano “nessun nome”. Dietro ci sono cinque scrittori: i fondatori Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo, Federico Guglielmi (membri del Luther Blissett Project dal ’94 al ’99) e Riccardo Pedrini. Sono un “collettivo di agitatori della scrittura”, una “impresa indipendente di servizi narrativi” e il loro wu ming è un “laboratorio di design letterario”, dove in primo piano c’è la narrazione. Non importa chi scrive, ciò che conta è il racconto. La loro linea è essere presenti ma non apparire, per questo niente foto, niente riprese, niente comparsate in TV, niente fama individuale e niente copyright.
I loro lavori sono: Q (Einaudi 1999), Asce di guerra (Tropea 2000), Havana Glam (romanzo solista di Wu Ming 5 Riccardo Pedrini, Fanucci 2000), 54 (Einaudi 2002), Giap! (raccolta dei lavori comparsi sul loro sito, Einaudi 2003). Nel 2004 sono usciti i lavori soliti di Wu Ming 2 “Guerra agli Umani” e Wu Ming 1 “New Thing”. Nel 2005 hanno lavorato alla sceneggiatura del film di G.Chiesa, Lavorare con lentezza.

 

30 – 31 ottobre ore 21.00
Repliche scolastiche 27 -28- 29 ottobre ore 10.00
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
Traduzione e regia Marco Ghelardi
Con Silvia Quarantini, Cristiano Dessì, Davide Mancini, Mauro Parrinello
Scene e costumi Elena Greco
Assistente alla regia Simona Schito
Organizzazione Sara Ravetta

Teatro Comunale Chiabrera

Il feroce disciplinamento di Caterina da parte del suo sposo Petruccio provoca e scandalizza fin dal suo concepimento negli anni ’90 del 1500, quando uno Shakespeare agli inizi della carriera compose questa strana commedia tratta dalle favole e dal folklore cicrcolante intorno ai focolari contadini dell’Inghilterra elisabettiana. Battista, padre di Caterina e di Bianca, darà in sposa la corteggiatissima Bianca solo quando troverà uno sposo per la bisbetica Caterina. Lo sposo arriva nei panni del giovane Petruccio alla ricerca di fortuna: Caterian porta con sé una ricca dote, Petruccio accetta la sfida. Petruccio inizia così il suo processo di disciplinamento della famigerata bisbetica: se Caterina si ostinerà a sovvertire la gerarchia familiare (perché vuol dire questo, a bene vedere, “far la bisbetica“), lui le continuerà a presentare un mondo paradossale, rovesciato su se stesso, con un marito gentile a parole e crudele nei fatti.
Caterina infine cede e con un famoso discorso, chiude lo spettacolo con una predica alle donne. Ben  lungi da essere un viaggio nelle ombre del testosterone elisabettiano, La Bisbetica tocca le corde sensibili degli attuali rapporti uomo-donna. Nel suo trattamento della commedia, la Compagnia Salamander usa senza scrupoli l’attuale crisi dell’immagine del maschio e la contraddizione che agita la figura femminile contemporanea, tra emancipazione e veline. La sostanza scottante dei rapporti  tra i sessi nel mondo contemporaneo agisce come materiale grezzo con cui la Compagnia assemblea la sua rilettura del classico scespiriano, in un allestimento in pieno stile Salamander, nel quale spiccano i canoni elisabettiani della semplicità e del rapporto diretto ed immediato con il pubblico.  Shakespeare per magia ridiventa audace ed esilarante, come ai suoi tempi.

Biglietteria presso Teatro Comunale Chiabrera:
dal 25 ottobre ore 10.00-12.00  / 16.00 – 19.00
dalle ore 20.00 in serata di spettacolo                                                                                                                        
Info produzione www.salamander.it                                          

 

EVENTO SPECIALE!

9 novembre ore 21.00
SONETTI
Recital con Alessandro Preziosi
Teatro Comunale Chiabrera

Evento davvero unico: la prima nazionale del recital di Alessandro Preziosi dei Sonetti di William Shakespeare. Recital volto ad enfatizzare i lati più intimi e delicati di una della più famose collezioni di poesia di tutti i tempi. Una serata lieve e prelibata, che sa regalare con una visione contemporanea alcune delle pagine più belle del canone occidentale.

Biglietteria presso Teatro Comunale Chiabrera:
dal 25 ottobre ore 10.00-12.00  / 16.00 – 19.00
dalle ore 20.00 in serata di spettacolo                                                                                                                        

 

BISTICCI, BEGHE E BARUFFE: SCRIVI IL TUO LITIGIO
Concorso di scrittura
Un bel botta e risposta – atto I, scena 1
Ispirati dai memorabili scontri di Petruccio e Caterina,Salamander propone un concorso di scrittura drammaturgica. Scrivete un litigio fra un Lui e una Lei, non più lungo di 15 battute, e inviatecelo via E-mail. Il testo vincitore sarà letto nella serata del 31 ottobre dagli attori della Compagnia sul
palco del Teatro Chiabrera e lo scrittore riceverà un premio in vero stile Salamander! organizzazione@salamander.it

Per tutta la durata del Festival:

ABC SHAKESPEARE
Laboratori per le scuole materne ed elementari. Per informazioni e prenotazioni tel. 346.49.30.555

BOOKCROSSING
Una biblioteca a cielo aperto.
Distribuzione di copie per la città della nuova traduzione a cura di Marco Ghelardi del testo “La bisbetica domata”. Chi trova una copia può prenderla e leggerla, dopodiché lasciarla nuovamente in un altro luogo pubblico secondo il principio base del bookcrossing di diffusione e condivisione dei libri.

FLASH MOB
Incursioni nel flusso quotidiano urbano.
All’improvviso, senza annuncio, un’azione o un detto immediato da parte di coloro che sembravano solo passanti come voi sovverte il gli schemi, unico consiglio state allerta!

SHAKESPEARE LOW COST
Alle porte dei savonesi potrebbe bussare un ospite inatteso: sono gli attori della Compagnia che vengono a offrirvi I loro servigi nel vostro salotto di casa, senza preavviso, regalandovi scene e versi di uno dei testi più divertenti scritti dal Bardo inglese.

INFO FESTIVAL SiT! 10
Per ulteriori informazioni sugli eventi della VI edizione di SiT!, per richieste d’iscrizione e prenotazione: Tel. 346.49.30.555  organizzazione@salamander.it  www.salamander.it
Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso gratuito ad eccezione: Cena “Dove si mangia si litiga” presso il Ristorante La Gattafura, gli spettacoli “La bisbetica domata” e i “Sonetti”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.