Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Creta

Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
CRETA

   SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

 CRETA

 Creta offre diversi siti archeologici tra i più interessanti di tutta la Grecia.

Archeologia

Palazzo di Cnosso – A 5,5 chilometri circa da Heraklion si trova il Palazzo di Cnosso di origine minoica. Il primo palazzo di Cnosso fu costruito intorno al 1900 a.C., sembra sia stato distrutto da un terremoto due secoli dopo, ma secondo alcune fonti venne ricostruito, diventando più sfarzoso. Un’altra catastrofe avvenne probabilmente intorno al 1500-1400 a.C., attribuita da alcuni storici all’eruzione esplosiva del vulcano di Santorini. La gente ha continuato a viverci per altre decine di anni, forse fino a quando un grosso incendio colpì la città intorno al 1450 a. C.

I palazzi minoici erano la residenza della famiglia regnante, e di centri amministrativi per la regione.

Museo Archeologico di Heraklion – E’ uno dei musei più belli d’Europa, un luogo utile per che vuol conoscere la civiltà minoica.

Festo – 64 chilometri a sud ovest di Heraklion, Festo è un altro importante palazzo-città della Creta minoica. Residenza di Radamanthes, ha un’architettura per certi aspetti simile a quella di Cnosso.

Gournia – I monumenti più importanti sono il Pretorio (2 ° secolo d.C.), residenza del governatore romano della provincia. L’Odeon, dove fu scoperta una interessante iscrizione con le leggi della Gournia (47 chilometri a sud di Heraklion).

La Nymphaion (2° secolo d.C.), dove si svolgevano i culti  per le Ninfe. Il tempio di Apollo Pizia luogo sacro delle divinità egiziane.

Kato Zakros – 117 chilometri a sud est di Aghios Nikolaos, Kato Zakros è un suggestivo palazzo minoico, con appartamenti, case e magazzini. La distruzione sembra risalire intorno al 1450 a.C., forse per un violento terremoto.

 

Il palazzo di Cnosso

 
 
 

Il palazzo di Cnosso

 

Palazzo di Cnosso, Sala dei Delfini

 

 
Palazzo di Cnosso
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.