Sport, inaugurato il nuovo campo sportivo “Italo Ferrando” a Cornigliano
Nuovo look per il campo sportivo “Italo Ferrando”, nel quartiere di Cornigliano, inaugurato a conclusione dei lavori di restyling iniziati il 29 luglio 2021; gli interventi sono stati realizzati grazie a una spesa di 500.000 euro, provenienti dal fondo “Sport e periferie” attraverso il quale sono stati ristrutturati e ammodernati vari impianti sportivi della città. Le opere hanno comportato il totale rifacimento del manto erboso artificiale e la manutenzione straordinaria del fondo del terreno di gioco con un nuovo sistema di drenaggio e irrigazione; oltre all’“Italo Ferrando” di Cornigliano, rientrano nel finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro le ristrutturazioni di varie strutture sportive della città come i campi a 11 “Giuseppe Piccardo” di Borzoli e “Mauro Morgavi” di Sampierdarena e il campo a 7 “Via dell’Acciaio” di Cornigliano.
L’impianto sportivo di Cornigliano è di proprietà del Comune di Genova e ospita partite casalinghe e allenamenti dell’Asd Via dell’Acciaio Fc, Asd Campi, Asd Coronata S. Michele, Us Federico Ozanam 1910, Asd Football Genova Calcio e Asd Gso Corniglianese 2013.
“Questi lavori sono molto importanti”, dichiara il Presidente della Genova Calcio Marco Vacca, “e voglio ricordare che il campo necessita di interventi per gli spogliatoi e gli accessori affiancati poichè è necessario adeguare gli spogliatoi alle norme anti-Covid. Il manto non era mai stato rinnovato dopo il 2003 ed è un’ottima cosa mettere a disposizione dei ragazzi questa struttura dando loro la possibilità di giocare in sicurezza; ringrazio il sindaco Bucci ed il CONI per questo regalo”.
Stessa soddisfazione da parte di Pietro Piciocchi, assessore ai lavori pubblici del comune di Genova :”Questa è per lo sport una giornata importante poichè si aggiunge un importante tassello che coinvolge diversi impianti cittadini per il gioco del calcio; sono stati rifatti i manti con materiale sintetico grazie ad un investimento di più di 500.000 euro provenienti dal fondo “Sport e Periferie”. Abbiamo proposto questo progetto un anno e mezzo fa ed è molto importante per la ripresa dell’attività sportiva ma soprattutto i ragazzi hanno un nuovo campo”.
“L’operazione in questione ha un importante valore perchè lo sport forma sia campioni che cittadini”, afferma il sindaco Marco Bucci, “e chi pratica sport impara lo spirito di squadra, a vincere, a perdere ma anche che le cose vanno conquistate con fatica e sudore. L’attività sportiva ha contenuti fondamentali per la formazione dei cittadini ed è molto importante investire in questo settore anche nella prospettiva di Genova Capitale Europea dello Sport 2024; fin da ora bisogna preparare e sistemare tutte le strutture.
Questo campo raccoglie un importante bacino di utenza coinvolgendo i quartieri di Certosa, Cornigliano e Coronata; con un importante investimento abbiamo anche sistemato i campi a 11 “Giuseppe Piccardo” di Borzoli e “Mauro Morgavi” di Sampierdarena e il campo a 7 “Via dell’Acciaio”. Abbiamo destinato fondi comunali per aiutare le società sportive in difficoltà e alcune associazioni di sport nautici ci hanno ringraziato; tra i nostri obiettivi vi è quello di aiutare tutte le realtà che hanno bisogno poichè lo sport è una parte fondamentale della città”.
“E’stato svolto, su questo campo, un ottimo lavoro”, sottolinea Stefano Anzalone, consigliere ai rapporti con le società sportive del comune di Genova, “ed abbiamo investito una grande quantità di fondi per la riqualificazione degli impianti in quartieri svantaggiati. Abbiamo una particolare attenzione al territorio senza dimenticare i ragazzi che potranno giocare in sicurezza”.
“Il comune e la regione ci aiutano ed in realtà come queste facciamo crescere e reagire molti ragazzi dalla difficoltà legate alla pandemia; speriamo in altri interventi di questo tipo ma voglio dire che le persone hanno una grande voglia di giocare dopo i numerosi stop imposti dal Covid. I problemi sono tanti ma serve una visione futura che possa permettere di riprendere la normale attività”, conclude Giulio Ivaldi, presidente del Comitato Ligure per la Lega Nazionale Dilettanti.