Situazione alberghiera della Liguria

 Non illudete i senza lavoro!
Signor Berlangieri, la scongiuro
E le grigie eminenze Burlando, Scajola, Caltagirone Bellavista

Non illudete i senza lavoro!
Signor Berlangieri, la scongiuro
E le grigie eminenze Burlando, Scajola, Caltagirone Bellavista
 
Egregio sig. Berlangieri
Non ho commentato subito il …suo articolo …sulla situazione alberghiera della, anche mia, Liguria, poiché queste continue, proposte distruttive dell’unico mercato che ci rimane, mi  provocano un’ angoscia irrazionale!!
Sicuramente ella non ha mai letto nessuna delle mie disquisizioni in materia su “trucioli savonesi”, la invito pertanto su GOOGLE cliccando semplicemente “guidoluccini”.

Dichiarare che per dare 600 posti di lavoro ai nostri giovani, occorre decurtare del 50 % le attuali 110 strutture alberghiere ancora esistenti in Liguria, a favore di improbabili residenze (seconde case) può diventare pericoloso.

Infatti in questo particolare momento illudere i “senza lavoro” con proponenti del genere, si identifica chiaramente in un reato, quello di : “circonvenzione di incapace”, in quanto queste persone non hanno e non  avranno mai, validi argomenti di contrasto su pianificazioni di poteri sino ad oggi indiscussi,  indiscutibili, poichè troppo, incomprensibili!…( vedi i nostri: “Piani Regolatori” ).

Tutti sappiamo che queste strutture alberghiere, quando erano intere ed efficienti, lavoravano ormai da parecchi anni, nel solo periodo estivo, riducendole a metà lei pensa ad una loro rivitalizzazione ?… e su che basi ?

Si è  mai vista un’azienda che si ristruttura e per migliorarsi, decurta del 50% i suoi effettivi?

 

 LA SPAGNA per OVER 55.  (mese di marzo 2012)

Travelplan Italia propone pacchetti per la Spagna con voli da Milano e Roma a soli € 393. I pacchetti comprendono un soggiorno di 8 giorni – 7 notti in Hotel 4 stelle sulle coste dell’Azahar, di Valencia o del Sol con trattamento di pensione completa (bevande comprese) e un’escursione di mezza giornata.

L’unico requisito richiesto per ottenere un prezzo così conveniente è quello di aver compiuto 55 anni. Info e pacchetti sul sito… travelplanitalia

 Posso assicurarle che queste offerte sono fatte in bassa stagione, per dare una continuità lavorativa, e sono rese possibili da strutture che in regime di Aparthotel – Residenziali di circa 18 metri quadri,  riescono ancora a competere e  sopravvivere,  producendo lavoro!!

 Quelle che in Spagna non riescono a sopravvivere sono le seconde case che, (come da noi  fra poco), sono o saranno tutte in “Svendita” per le ovvie ragioni di un mercato creato al di fuori di ogni regola produttiva e che inoltre, con il suo peso insediativo distrugge qualsiasi  economia turistica!!          

E lei, nella MIA LIGURIA,  alla massa già esistente di seconde case, all’altra massa in progettazione a Celle Ligure, a Finale, e a Pietra Ligure (solo per citare esempi certi), vorrebbe aggiungere con la trasformazione del  50% delle esistenti strutture Alberghiere, una terza massa di seconde case per dare, dice lei, 600 posti di lavoro?!?!

Ma lei si rende conto di quel che dice?     

L’anno scorso ho presentato un progetto di trasformazione e aumento di unità residenziali ( e non di diminuzione), in Aparthotel residenziali di 17.50 metri quadri, di uno dei 110 alberghi  da lei elencati:  l’ Hotel San Michele in Celle Ligure.

Il Sindaco Zunino, certamente oberato da altri impegni non mi ancora risposto,  forse perchè come lei, predilige continuare con i centri commerciali, con i centri benessere, con i box, con  le talassoterapie…per giustificare le solite valanghe di R.T.A., di C.A.V., di RESIDENCE o che il diavolo se li porti gli altri eventuali nomignoli, tutti atti solo a giustificare, quale prodotto finale: “un mare di seconde case vuote” !! 

 Quest’anno ho consigliato al prof. Monti l’unica “Liberalizzazione” da attuare nel  contesto alberghiero per dare una sicura  spinta allo sviluppo del lavoro annuale: 

 Liberalizzazione alberghiera” consistente nel  poter costruire (o modificare l’esistente)  vendendone gli Aparthotel (appartamenti nell’Hotel) di mq. 18,00 (anziché di mq. 38,00 come le R.T.A.  “residenze turistico alberghiere”) ove l’acquirente può lasciare la sua proprietà in “gestione” o prendervi la residenza (per due persone) mantenendo sempre e comunque per contratto, la funzionalità dei servizi alberghieri  ed il conseguente impiego di mano d’opera per tutto l’arco dell’anno!!           

 e non mi pare che abbassare in tal modo la residenzialità nel solo regime alberghiero, riportando  le nuove strutture turistico – produttive ai sistemi internazionali…soprattutto a costo zero….possa essere messo in discussione, anche perchè:  Questo, e finora nient’altro, è quanto si contrappone a quello che è rimasto saldamente conficcato nel cervello di persone come lei, come il Sindaco di Celle, come il Sindaco di Savona, come le grigie eminenze Regionali da Burlando a Ruggeri….tese ad ottenere gli stessi identici risultati di Scajola e Caltagirone nell’ambito sempre degli stessi,  festosi e permissivi ….(per tutti quanti voi e loro)…..Piani Regolatori !!!

 Savona 25/03/201        

     Guido Luccini            lucciniguido@libero.it

 LA PROSSIMA SETTIMANA RIPONDERA’ L’ASSESSORE ANGELO BERLANGERI

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.