Scrittori in “Piazza”

Da A’ CIVETTA Periodico di Celle Ligure
SCRITTORI IN “PIAZZA”

  SCRITTORI IN “PIAZZA” 

DANIELA PIAZZA Figlia di Luigi e di madre tedesca, classe 1962 nata a Savona, laureata in“Lettere-Storia dell’Arte e diplomata in pianoforte al Conservatorio, insegna Storia dell’Arte. Ha scoperto quasi ‘per caso’ il piacere della narrazione, oltre alle altre due passioni: arte, disegno e pittura con tentativi in scultura, e musica, con attività di laboratorio nel suo Liceo, e canto nel coro di un gruppo di musica antica. Scrive, dicevamo, articoli di Storia dell’Arte e libri. Ora al suo terzo, dopo “Il tempio della luce” e “L’enigma Michelangelo”, “La musica del male” tutti editi da Rizzoli.

E dopo presentazioni a Savona ed in tutto il circondario, e pure ‘in riva al mare’ in strutture balneari non poteva mancare a Celle, dove vive, come avvenuto nella Sala Consiliare, nel programma della nuova Amministrazione, per impulso dell‘Assessore alla Cultura, il nostro Giorgio Siri, i far conoscere e valorizzare artisti cellesi.


 

“La musica del male” romanzo thriller, storico con un pizzico di fantasia, narra ‘la storia mai raccontata di uno strumento musicale’ e “Leonardo mosse l’arco sulle corde e fu musica. Una musica che lui stesso non aveva mai sentito. In quel momento accadde l’impossibile…”

Leonardo è quello da Vinci, che nel 1482 giunge a Milano, alla corte di Ludovico il Moro, ambasciatore di Lorenzo De Medici ‘il Magnifico’ portandogli in dono una lira d’argento a forma di teschio di cavallo, che aveva progettato e costruito personalmente. Egli è artista già noto a Firenze, ed è anche musicista oltre che pittore ed inventore, ed arriva alla corte sforzesca con due seguaci: il giovane allievo Atalante Migliorotto e Tommaso Masino, esperto nel leggere i moti degli astri e studioso di magie, chiamato Zoroastro“. Ben presto però lo strumento pensato da Leonardo rivela delle proprietà che sfuggono all’intelligenza del suo inventore…che intuisce che la lira è dotata di volontà…capace di mettere in profonda connessione l’anima di chi la suona e di chi l’ascolta… ” 

Ci fermiamo per non guastare al  lettore la suspence per il piacere di scoprire il seguito.

  

  A Civetta

   A Civetta – Periodico di critica, cultura e informazione

E’ in uscita il NUMERO 36

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.