Savona, inaugurata la caserma dei Vigili del Fuoco
Savona, inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco
|
Savona, inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco
|
E’ stata inaugurata, dopo alcuni lavori duranti circa dieci anni, la nuova caserma dei Vigili del Fuoco alla presenza dei vertici del corpo e delle autorità cittadine. L’edificio può contare su una sala crisi e una centrale operativa nuove di zecca e dotate delle tecnologie più avanzate e in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza e la rapidità degli interventi messi in atto dagli uomini dei Vigili del Fuoco.
“Ringrazio tutti i presenti e voglio ricordare che nel 1950 la sede del corpo si è trasferita qui da Via Marconi”, ha dichiarato, soddisfatto, il comandante dei Vigili del Fuoco di Savona dottor Bernardo, “e questo edificio era precedentemente una fabbrica di marmellate. Nel 2004 è stato approvato il progetto e nel 2006 sono iniziati i lavori dopo lo stanziamento dei fondi mentre nel 2008 una parte del personale è stato trasferito presso la sede dell’ex Italgas. Nel 2009 i lavori sono stati sospesi ed il progetto è stato rimodellato e nel 2012 sono ripresi i lavori, terminati nel 2016. Ora abbiamo una nuova sala operativa e una sala crisi tecnologicamente avanzate a risparmio energetico con criteri antisismici. La caserma è in una posizione strategica vicina al mare utile per i soccorsi acquatici e siamo molto soddisfatti. Ringrazio i comandanti e gli ex comandanti e voglio dire che questa giornata è frutto di grandi sacrifici e si festeggia un importante risultato per noi”.
Parole simili da parte del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: ”Sono molto emozionata e voglio dire che ho potuto notare due cose importanti in questo corpo : l’attaccamento alla storia che è molto importante per il futuro e lo spirito di squadra, importante anche nelle istituzioni. Chi vi chiama si affida a voi e ognuno di voi si affida al collega ed occorre quindi lavorare uniti. Bisogna portare avanti i progetti che saranno terminati nel futuro e voglio ringraziare il comandante e tutti i Vigili del Fuoco perché il loro lavoro è molto importante per tutti noi e con questa inaugurazione sono stati fatti passi importanti per la sicurezza”.
“Ringrazio il comandante per l’ottimo lavoro svolto e voglio dire che saper lavorare sul territorio è difficile”, sottolinea la presidente della provincia di Savona Monica Giuliano, “ma qui oggi celebriamo l’innovazione e il recupero degli spazi in tempi abbastanza veloci. Il lavoro del corpo è buono e la location della caserma è perfetta e gli spazi operativi sono finalmente concretizzati. Vi è un buon rapporto tra i Vigili del Fuoco ed i sindaci del territorio anche perchè la sicurezza è molto importante. Questa è una provincia piccola con molti problemi ma ci sono cammini positivi”.
“Questo è per noi un traguardo importante perchè in Liguria sono state inaugurate recentemente tre sedi centrali su quattro: La Spezia, Imperia e Savona mentre su Genova è difficile trovare una soluzione”, afferma l’ingegner Saffiotti, direttore dei Vigili del Fuoco Liguria, “e voglio dire che torno volentieri qui perché il personale è molto preparato ed i rapporti con le istituzioni sono ottimi. Sono stati superati molto bene i problemi burocratici per demolire la vecchia sede e si è deciso di rimanere qui perchè siamo abbastanza in centro città ma anche vicino al mare essendo Savona una città di mare. Il miglioramento delle condizioni logistiche è il punto di partenza per un miglior servizio e voglio ricordare il distaccamento di Albenga, città nella quale abbiamo l’appoggio incondizionato dell’amministrazione comunale e spero di fare al più presto un’inaugurazione proprio lì. Ringrazio tutti gli intervenuti e voglio dire che la collaborazione tra le istituzioni risolve molti problemi”.
“Saluto tutti i presenti e voglio sottolineare che ho lavorato per anni con i Vigili del Fuoco”, evidenzia Sua Eccellenza il Prefetto dottor Antonio Cananà, “e proprio lavorando al loro fianco ho capito di apprezzarli e di amarli. Per me essere qui è un onore ed un piacere e questo è il coronamento di un percorso lungo e difficile. Vi ringrazio per il vostro lavoro e voglio dire che voi siete sempre presenti in caso di emergenze come la neve, le ricerche dei dispersi e i problemi legati alla viabilità”.
“Oggi si conclude un ciclo iniziato 20 anni fa e da avere una sede non idonea siamo arrivati ad avere una sede superiore. Facciamo il nostro lavoro con spirito di corpo e la nuova sede è la giusta ricompensa per il personale.
Ringrazio i Vigili del Fuoco che lavorano in condizioni non ottimali e la nostra presenza conferma che facciamo tutto il possibile per aiutare coloro che si trovano in difficoltà”, conclude il dottor Litterio, direttore generale Prevenzione Incendi.
SELENA BORGNA
|