Savona ed Albisola sbarcano in Langa

Savona ed Albisola
 sbarcano in Langa

Savona ed Albisola sbarcano in Langa

Sabato 2 marzo u.s. l’Amministrazione comunale di Bubbio (AT), nelle persone del Sindaco Fabio Mondo, dell’Assessore Guido Busso e del Consigliere Morgana Caffarelli, e Elisa Gallo, promotrice dell’iniziativa, hanno ricevuto la delegazione savonese composta da Antonio Rossello, vicepresidente del Centro Savona, Libera di Savona (CSL), dagli artisti Genta e Giannotti e dallo studioso Federico Marzinot. E’ prevista una visita successiva di Lelio Speranza nel corso del mese di marzo.

Sono stati presi gli accordi iniziali per una rassegna di manifestazioni nel corso dell’anno 2013, al fine di far conoscere alle comunità piemontesi della Langa astigiana, Comune di Bubbio e dintorni, la cultura e le arti dell’area savonese ed albisolese. Sarà richiesto il patrocinio dei comuni dell’ambito ligure.

Con la collaborazione del CSL, Bubbio  ospiterà un nutrito calendario eventi. Il programma di massima sarà aperto da una giornata di testimonianze inerenti la Resistenza, portate alla cittadinanza e alle scolaresche da parte di Lelio Speranza, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà. Sono previste, inoltre, giornate culturali dedicate alla storia dell’arte delle terre langarole e rivierasche curate da Marzinot, con supporti multimediali e  presentazione di opere. Nel corso dell’estate e dell’autunno avranno luogo due mostre personali di Gian Genta e Roberto Giannotti. Alcune iniziative collaterali completeranno la rassegna. Tutti gli eventi saranno ospitati nello spazio espositivo e conferenziale dell’ Ex Chiesa dell’Annunziata (Confraternita dei Battuti).

Federico Marzinot, giornalista e scrittore, è autore di studi monografici e di libri, oltre che di mostre d’arte e di storia del territorio in Italia ed all’estero. Ha collaborato a numerose iniziative con gli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Liguria e di Savona.

Roby Giannotti, giornalista pubblicista e architetto, si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale,  parallelamente ha sviluppato  un’attività di umorista grafico. E’ ideatore e direttore artistico della rassegna annuale SpotornoComics. Realizza opere di design ed in ceramica.

Gian Genta, assiduo frequentatore dei circoli e della scuola artistica Albissolese, fin dagli ani 60-70 si è dedicato al mondo dell’arte, alternando come sempre la propria energia comunicativa sia nella scrittura che nella scultura. Oggi è impegnato quasi esclusivamente nella ceramica.

I due artisti sono presenti  ad  importanti mostre nazionali e internazionali. Insieme hanno partecipato alla 54esima edizione della Biennale di Venezia, esponendo alla mostra del Padiglione Italia “L’arte non è cosa nostra” curata da Vittorio Sgarbi.

La giornata si è conclusa con la visita al borgo di Bubbio (dal latino bivium, perché posto sull’incrocio di strade romane tra la Valle Bormida e l’Astigiano), che ha mantenuto intatte alcune importanti caratteristiche urbanistiche, con le vecchie case disposte ai lati della trecentesca Via Maestra, delimitata rispettivamente dal castello e dalla chiesa parrocchiale, e una serie di contrade, vicoli e scalinate, che creano scorci suggestivi e angoli di pietra dimenticati dal tempo. Infine, la delegazione è stata ospite dell’agriturismo “Tre colline in Langa”, in regione Pantalini, ove sono state scattate le seguenti foto.

Didascalia:

 

Da sx: Gian Genta, Roby Giannotti, Federico Marzinot, la titolare dell’agriturismo, Elisa Gallo, Antonio Rossello


 

Didascalia

 

Vista invernale sulla Langa.

 
 
________________________
CENTRO SAVONA, LIBERA
Culturale – Sociale – Storico
 


F. I. V. L.
(Ente Morale D.L. 16-4-1948 n. 430)
_______________________________________
ASSOCIAZIONE VOLONTARI LIBERTA’ LIGURIA
CENTRO SAVONA, LIBERA
Culturale – Sociale – Storico
 
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.