Ricetta della settimana

LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
INSALATA RUSSA

 

LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana

Insalata russa

Ho ricevuto un invito a cena dai miei futuri consuoceri e, alla domanda consueta ”e noi cosa portiamo?” Mi è stato risposto “puoi fare l’insalata russa? Ci piace tanto quella fatta in casa”. Allora mi sono armata di santa pazienza e mi sono messa all’opera.

Ingredienti

4 patate medie

2 carote

2 pugni (una tazza da tè) di piselli surgelati

1 vasetto di sottaceti misti

1 scatoletta di tonno

Per la decorazione:

1 uovo sodo a fettine

Sottaceti (tenetene qualcuno da parte)

Olive nere e verdi

Per la maionese:

2 uova intere + 1 tuorlo

400 ml di olio di girasole o di arachide

Succo di limone qb

Sale qb

Tagliare a cubetti piccoli le patate e le carote e cuocere in acqua bollente salata in cui avete aggiunto un po’ d’aceto, prima immergere le carote, dopo 3-4 minuti le patate. Scolare quando le verdure sono cotte ma non disfatte. Scottare i piselli (cuocerli in acqua bollente salata e scolare quando l’acqua riprende il bollore). Sciacquare i sottaceti e tagliarli a pezzettini.

Preparare la maionese: mettere nel robot da cucina le uova, qualche goccia di limone e un pizzico di sale, avviare il robot e versare pian piano l’olio. Alla fine aggiungere il succo di limone a piacere e il sale.

Mettere in una terrina le verdure cotte,i sottaceti, il tonno sminuzzato, la metà circa della maionese e mescolare bene. Porre il tutto nel recipiente da portata, ricoprire con la maionese rimasta e decorare a piacere, sbizzarritevi con fantasia e…buon appetito!!! Se ben conservata in frigo la vostra in salata russa durerà anche 2 o 3 giorni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.