Professioni più qualificate per…

 
iWORK Rubrica  di Sonia Cosco da IL LETIMBRO

Professioni più qualificate per lavorare
a contatto con la natura

 

Professioni più qualificate per lavorare
a contatto con la natura

 Il servizio monitoraggio e analisi di Alfa Ligure lavora per sviluppare nuovi profili professionali e nuove competenze nell’area “Agricoltura, fioricoltura, forestazione, allevamento e pesca”.

 Il Servizio nell’ambito della gestione del “Repertorio regionale delle Qualificazioni” (ovvero una raccolta di figure professionali e datawarehouse sugli esiti occupazionali finalizzati a supportare le attività delle politiche di orientamento, formazione e lavorato e agevolare i giovani e le loro famiglie nella scelta dei percorsi formativi) è stato condotto con esperti del settore evidenziando come molti sono i giovani che scelgono la natura come lavoro.

C’è stata un’evoluzione nell’ambito delle figure professionali e quindi necessità di conseguente preparazione e formazione. L’analisi del settore indica diversi aspetti da considerare: l’attività agricola ligure rappresentata da una parte da aziende tradizionali e da aziende più innovative.


Grazie al contributo degli esperti di settore, come la Coldiretti, è stato effettuato un lavoro preliminare di ricognizione delle attività, tipiche del settore e del territorio ligure, una mappatura delle attività e sono state individuate delle figure: tecnico dello sviluppo di coltivazioni, tecnico agricolo, operatore agricolo, che entreranno a far parte del Repertorio. Si lavorerà poi su altre figure quali: l’olivicoltore, l’allevatore, l’itticoltore. Al censimento è stato aggiunto un importante segmento in sviluppo delle Aziende agricole sociali dove si possono trovare attività quali educazione, formazione, percorso di inclusione sociale ed accoglienza, attività e terapie assistite, aree verdi e gestione sociale. Accedendo al “Repertorio” è possibile consultare le schede delle diverse figure professionali in cui sono descritte “situazioni tipo” di lavoro, competenze, conoscenze e abilità connesse alle diverse professioni. Attraverso dei link si possono inoltre visualizzare e scaricare le schede e collegarsi al Sistema informativo nazionale delle professioni.

  iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

  IL LETIMBRO   E’ in edicola  il numero di Gennaio


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.