Presentati i nuovi autobus di TPL Linea
Grande successo per la presentazione di due nuovi bus che si aggiungono alla “flotta” di TPL Linea nell’ambito del percorso aziendale di rinnovamento ed ammodernamento del parco mezzi in circolazione; in mostra la nuova “ammiraglia” da 18 metri, a pianale ribassato, quattro porte, con roadscan, videosorveglianza e conta passeggeri: si tratta di un modello ideale per la linea costiera ad alta frequenza nel trasporto urbano che può ospitare oltre 150 passeggeri in totale sicurezza. Il secondo autobus in dotazione a TPL è un mezzo di sette metri che sarà utilizzato per il servizio sulle linee ad area urbana.
“Entrambi i mezzi sono importanti e quello più piccolo sarà destinato alle strade strette dell’entroterra”, dichiara il direttore generale di TPL Giovanni Barusso, “ricordando che il rinnovamento dei mezzi è fondamentale e anche quelli più piccoli sono dotati di tecnologia moderna come le telecamere. L’azienda continua a rinnovare i propri mezzi nonostante le difficoltà e seguiamo tutte le norme in materia di sicurezza contro il covid; i comuni sono i soci della nostra azienda e siamo orgogliosi di questi acquisti. Il mezzo più grande è molto utile anche in vista dell’aumento di passeggeri per la stagione estiva mentre quello più piccolo è destinato all’entroterra; stiamo rinnovando i mezzi per adeguarci alle norme comunitarie ma è difficile per la situazione del bilancio dovuta alla pandemia ed al costo del carburante. I conti dell’azienda sono a posto ma abbiamo potuto fare investimenti grazie agli aiuti dello Stato visto che ogni mezzo costa più di 350.000 euro; c’è una direttiva comunitaria che obbliga ad utilizzare mezzi elettrici e questo è ibrido ma stiamo realizzando importanti piani di investimento per l’acquisto di mezzi elettrici con l’aiuto dello Stato e dei fondi del PNRR”.
Parole simili da parte di Patrizia Sacone, presidente di TPL:”Ringrazio il direttore ed i comuni coinvolti dicendo che siamo presenti ad Albenga e a Cisano sul Neva; stiamo lavorando per il rinnovo dei mezzi aziendali con la speranza di un futuro migliore. E’ un momento difficile perchè meno persone usano i mezzi pubblici per la paura dovuta al contagio ma lavoriamo per recuperare queste persone.
Offriamo un servizio alla collettività con mezzi al top di gamma ricordando che il nostro personale si è dimostrato disponibile a portare in Ucraina abiti e farmaci e trasportando in Italia 50 profughi; i mezzi presentati sono tecnologici e moderni e vogliamo rinnovare tutta la flotta con un impegno graduale e continuo. Il nostro obiettivo è migliorare e soddisfare i cittadini ricordando che il fine settimana, a Natale, sono stati messi nella città di Savona i mezzi pubblici urbani gratuiti per ridurre il numero di auto in circolazione; i nuovi mezzi riducono i costi per gli utenti ed è questa la strada giusta da percorrere”.
“I nuovi mezzi sono belli e ringrazio TPL per cosa fa per i comuni”, afferma il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, “nonostante i momenti difficili dovuti alla pandemia senza dimenticare le aggressioni agli autisti. I mezzi pubblici tolgono automobili dalle strade e portano vantaggi sia all’ambiente che alla circolazione stradale; a tutti quelli che hanno paura dei contagi voglio dire che prendere il bus è sicuro e non aumenta il rischio di contrarre il Covid”.
“Noi recuperiamo i bus dismessi e li immatricoliamo nuovamente come storici; ringrazio il comune di Albenga e TPL dicendo che siamo orgogliosi di mettere i nostri mezzi in mostra qui”, conclude il responsabile dell’associazione autobus storici.