CHI E’ PIERANGELO MARCHETTI

 CHI E’ PIERANGELO MARCHETTI

Sono nato a Savona il 26 marzo 1945. Fino all’età di 6 anni ero, come figlio unico, al centro dell’attenzione di tutti. Dopo la nascita di mio fratello dovetti cedere gran parte di questa attenzione al nuovo nato e diventai simpaticamente l’argento vivo ed il figlio scavezzacollo.

Frequentai le scuole elementari di Villapiana, poi le scuole medie “P. Boselli” vicino al Duomo di Savona e quindi  l’Istituto Industriale “Galileo Ferraris” (allora ancora in Piazza Brennero), dove conseguii il diploma di perito industriale elettrotecnico nel 1964.

Dopo la visita per il servizio militare feci domanda per prestare il servizio come ufficiale di complemento. Fu così che fui ammesso al 35° Corso Allievi Ufficiali di complemento presso la Scuola “Ferrari-Orsi” di Caserta e, come unico ligure(!)  nella specializzazione “Lagunari”.

Quindi prestai il servizio militare nel Battaglione Lagunari “Serenissima”, dapprima come sergente a Villa Vicentina nel Friuli ed in seguito come sottotenente di complemento a Malcontenta, servizio che completai alla fine del 1966.

Ritornato a Savona dovetti constatare come fosse difficile, a causa  della profonda crisi economica che regnava allora in Italia, trovare un impiego confacente al mio titolo di studio.

Mi arrangiai così consegnando ed installando lavatrici, frigoriferi, televisori e stufe a cherosene per la ditta Ciarlo di Savona.

Dopo innumerevoli ricerche e domande trovai finalmente un impiego alla TAS (Technical Agency Service) di Milano, per la quale andai a lavorare alla Worthington di Desio.

Poi il 15 ottobre del 1969 venni a lavorare qui in Germania, presso la Standard Electric Lorenz di Zuffenhausen prima, ed in seguito presso la AEG-Telefunken di Backnang.

Dopo la procedura fallimentare fummo rilevati dalla Bosch-Telecom, che ci cedette poi alla Marconi inglese. Dopo l’outsourcing del Centro Elaborazione Dati passai dapprima alla CSC, e alla fine con l’ingresso della Ericsson completai la mia vita lavorative alla HP.

Oggi sono pensionato e per adesso vivo ancora qui a Backnang.

Qui all’estero ho dovuto ingoiare molti bocconi amari, però ho sempre difeso a spada tratta l’Italia contro tutti quelli (ed essi furono proprio innumerevoli!) che cercavano sistematicamente di denigrarla o di metterla in ridicolo.

Alla Marconi svolsi la funzione  di “Contract Manager per la Germania e per l’Italia” (vedi biglietto da visita allegato) ed ebbi così modo di “sbirciare” nella vera natura della dirigenza tedesca.

L’attuale situazione politica ed economica italiana mi amareggia moltissimo. Per sfogo o anche forse per disperazione ho scritto molto su questo contesto cercando di focalizzare le cause che ci hanno portato al contesto odierno. Il tutto avallato da articoli e pubblicazioni dei mass media tedeschi.

Pierangelo Marchetti

Goethestrasse 50

D-71522 Backnang

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.