Paolo Strescino

Il nostro Comune(1) – Qui Imperia
Il nostro sindaco Strescino, le tappe di un successo
All’età di 18 anni militava in Alleanza Nazionale
La sua tesi di laurea: commercializzazione dell’olio d’oliva

Il nostro Comune(1) – Qui Imperia
Il nostro sindaco Strescino, le tappe di un successo
All’età di 18 anni militava in Alleanza Nazionale
La sua tesi di laurea: commercializzazione dell’olio d’oliva

Imperia – E’ risaputo che i più dei cittadini non vengono a conoscenza delle iniziative e decisioni che i propri amministratori e Dirigenti di Settore adottano nell’ambito delle proprie competenze. Eppure, per legge,  il tutto viene affisso all’albo pretorio dei singoli Comuni: le delibere (sia di Consiglio che di Giunta comunale), le Determinazioni Dirigenziali, le Ordinanze, i bandi di gara, gli elenchi mensili dei permessi di costruire e dei controlli dell’attività edilizia,ecc.

Consultazione degli atti che, se non programmata nel tempo, non consentono un regolare aggiornamento delle informazioni che ne scaturiscono. Ci siamo quindi proposti di svolgere un servizio ai lettori con una nuova rubrica Il nostro Comune – Qui … che interesserà buona parte dei Comuni dell’imperiese.

In tale rubrica saranno pubblicate periodicamente le delibere, le determinazioni dirigenziali e  altri atti affissi e pubblicati sui siti web dei Comuni che, a nostro parere, saranno ritenute più interessanti per gli argomenti trattati e che coinvolgono la collettività locale. Un compito non facile e impegnativo. Per esigenze di spazio e di sintesi, nell’intento di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, alcuni atti saranno parzialmente pubblicati (con esclusione di settori con descrizione prettamente tecniche o ripetitive o ritenute ininfluenti) che saranno indicati con [….].

Per sopperire a tali scelte e giustificate omissioni ci rendiamo disponibili ad inviare, via e-mail, un file con il testo integrale della delibera o atto riportato in sintesi, a tutti i lettori che ne faranno richiesta a: gilberto.costanza@alice.it .

Saranno graditi contatti con suggerimenti e commenti nel merito di quanto trattato nel documento sopra pubblicato e quelli che andremo a pubblicare.

Il tutto nella convinzione di poter contribuire alla conoscenza delle problematiche che interessano tutti i cittadini ed, in particolare, di renderli edotti sull’operato dei loro amministratori democraticamente eletti (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali). Un dovere più che una scelta!

******

Molti comuni dell’imperiese pubblicano sul loro sito web le delibere di Consiglio comunale, di Giunta e le Determinazioni Dirigenziali, come previsto dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69.  Infatti, detta legge, perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa con l’uso degli strumenti finalizzati alla comunicazione informatica all’ art. 32, comma 1, stabilisce che “a far data dal 1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.” 

Convertito il decreto “mille proroghe” con la Legge 25 del 26 febbraio 2010 in cui è previsto che al 1° gennaio 2011 verrà meno il valore legale della pubblicità effettuata sull’albo pretorio cartaceo, obbligando le Amministrazioni a dotarsi di un albo pretorio da pubblicare sul sito internet.

Di fatto, è stato prorogato solo il comma 5 dell’art. 32 in cui viene stabilito che l’effetto di pubblicità legale rimane garantito dalla pubblicazione degli atti in forma cartacea. Rimane l’obbligo di predisporre l’albo pretorio virtuale con il presupposto che nei dodici mesi del 2010 ci sarà un doppio regime con la pubblicazione cartacea con quella virtuale.

Con non poca meraviglia abbiamo constatato che il Comune di Imperia non ha ancora attivato l’albo pretorio online.

Se si clicca su Sedute cons. comunale appare un elenco dal 01/07/2009 al 30/04/2010 in cui, cliccando su allegati, viene aperto il documento con solo l’Ordine del Giorno dei Consigli Comunali.

Cosa sarebbe successo se non fosse stata approvata la proroga della Legge che prevede l’obbligo di predisporre l’albo pretorio online entro il 31 dicembre 2009?

In attesa, impariamo a conoscere meglio gli Amministratori di Imperia iniziando con il Sindaco e, a seguire, con gli Assessori.

 SINDACO – DOTT. PAOLO STRESCINO

 Le materie non delegate espressamente agli Assessori rimangono per legge di competenza del Sindaco che assume sotto la propria direzione e responsabilità.  Particolare riferimento a: Affari Generali – Attuazione del Programma – Personale – Protezione Civile – Politiche Giovanili.

 CURRICULUM VITAE

Nato a Imperia il 16 marzo 1976.

Diplomato presso il Liceo Classico “Edmondo De Amicis” e laureato in Storia Contemporanea all’Università di Genova con una tesi sulla storia della commercializzazione dell’olio d’oliva con particolare riferimento alla Città di Imperia e al suo entroterra.  Impegnato nella ditta di famiglia che, dal 1921, si occupa della vendita e della distribuzione di contenitori in vetro per alimenti.

Nel 1989 entra a far parte della Rari Nantes Imperia pallanuoto facendo tutta la trafila nelle squadre giovanili approdando poi alla prima squadra e militando per due stagioni in serie A2. 

Rimane in squadra fino all’età di 23 anni.  Negli anni del Liceo è impegnato nei movimenti giovanili studenteschi ed è, per tre anni consecutivi, eletto rappresentante degli studenti del “De Amicis”.  A 18 anni è eletto consigliere della II circoscrizione del Comune di Imperia.  Partecipa, in qualità di delegato, al Congresso Nazionale di Fiuggi dove nasce Alleanza Nazionale.

Nel 1999, primo degli eletti di Alleanza Nazionale, entra in Consiglio Comunale.  Dal 1999 è iscritto al CAVE (Club Amatori Veicoli d’epoca) di Imperia.  Nel 2000 è Coordinatore Cittadino di Alleanza Nazionale.

Nel 2001 viene eletto in Consiglio Provinciale dove riveste, fino ai primi mesi del 2005, il ruolo di capogruppo, di Presidente della Commissione Cultura, Sport & Affari Sociali e, istituzione da lui fortemente voluta, di Presidente della Consulta Provinciale dei diversamente abili.

Sempre nel 2001 (fino al 2003) è membro del Consiglio di Amministrazione della SPUI (Società per l’Università dell’Imperiese).

Nel 2003 idea, insieme ad alcuni amici, l’associazione culturale “…Ergo Sum” di cui è presidente, che si impone sul territorio cittadino grazie alle tantissime iniziative culturali a scopo sociale.

Nel 2004 viene rieletto in Consiglio comune e il Sindaco Sappa lo nomina Assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili.  Nello stesso anno viene nominato Vice Presidente della Maurina Volley.

E’ stato Consigliere d’Amministrazione dell’ Autostrada dei Fiori SpA dal 2001 all’ottobre del 2006.  Dal 21 giugno 2006 è Vice Sindaco della Città di Imperia.  Il 14 gennaio 2007 viene insignito della medaglia d’argento dell’ Ordine al Merito Melitènte del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta.

Dal febbraio 2009 è Presidente Onorario della Pallapugno Imperiese.

Dal 12 giugno 2009 è Sindaco della Città di Imperia.

 

Sito web http://www.paolostrescino.it         e-mail: strescino@comune.imperia.it

 

******

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.