Ormea

Ormea entra a far parte dell’”Alleanza nelle Alpi”
L’obiettivo: più qualità di vita e benefici nello spazio alpino

Ormea entra a far parte dell’”Alleanza nelle Alpi”
L’obiettivo: più qualità di vita e benefici nello spazio alpino

Dal 13 gennaio 2011 il Comune di Ormea è diventato membro dell’“Alleanza nelle Alpi”. L’adesione a questa rete di comuni conferma l’impegno dell’amministraazione comunale di consolidare e preservare le Alpi quale spazio attraente in cui vivere e abitare.

 

La Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi” è un’associazione di oltre 300 comuni distribuiti su tutto l’arco alpino, dalla Slovenia alla Francia. I comuni aderenti lavorano con impegno, insieme ai loro cittadini, per contribuire attivamente a uno sviluppo futuribile del territorio alpino in cui vivono. Nei comuni membri dell’Alleanza vive attualmente circa il 6% della popolazione alpina (approssimativamente 825.000 persone).  

 

“Alleanza nelle Alpi” crea qualità della vita nello spazio alpino

L’obiettivo di “Alleanza nelle Alpi” è proteggere lo spazio vitale e residenziale delle Alpi da cambiamenti distruttivi e, nello stesso tempo, consolidarlo tramite uno sviluppo sostenibile. I comuni membri di “Alleanza nelle Alpi” assumono con grande serietà il proprio ruolo in questo processo e perseguono tale obiettivo impegnandosi in tutti gli ambiti tematici della Convenzione delle Alpi.

Il Sindaco Gianfranco Benzo

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dagli otto stati alpini – Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Austria, Svizzera, Slovenia – e dall’UE, che si prefigge di proteggere lo spazio vitale delle Alpi. Maggiori informazioni sono disponibili su http://www.convenzionedellealpi.org/.

Imparare gli uni dagli altri, creare insieme più vantaggi per tutti

Attraverso convegni ed escursioni tematiche, i comuni membri si confrontano su temi quali la protezione della natura, lo sviluppo sostenibile, il capitale sociale, il cambiamento climatico e molti altri. Alleanza nelle Alpi comunica attraverso diversi mezzi di comunicazione, tra cui il sito internet (http://www.alleanzalpi.org/), che costituisce un valido strumento per la messa in rete dei comuni aderenti. Quale membro dell’Alleanza nelle Alpi, Ormea dispone quindi di un vasto repertorio di idee e conoscenze. “Proprio nello sviluppo di programmi sostenibili per uno spazio vitale Alpi attraente, risulta particolarmente prezioso confrontarsi sulle rispettive esperienze e imparare gli uni dagli altri”, afferma Gianfranco Benzo, sindaco di Ormea. “Perché i problemi e i compiti dei singoli comuni sono spesso identici o molto simili tra loro”.

 

In qualità di comune membro dell’“Alleanza nelle Alpi”, Ormea riceverà sostegno, sia sul piano dei contenuti che finanziario, per la realizzazione di progetti selezionati volti a mantenere e rilanciare Ormea quale spazio vitale attraente.

D’ora in avanti, inoltre, Ormea parteciperà in maggior misura a progetti che vanno al di là dei confini comunali e, all’occorrenza, potrà avvalersi della consulenza delle coordinatrici e dei coordinatori dell’Alleanza.

Trucioli Savonesi

 

6 marzo 2011

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.