Numero 30 de ‘a Civetta’

 

‘A Civetta’ di Celle LIgure

Periodico di critica, cultura e informazione

A Civetta

Periodico di critica, cultura e informazione

NUMERO 30

E’ questo de ‘a Civetta’!

Chi l’avrebbe mai pensato o detto di arrivare a tanto? 

C’era sì, chi, e non pochi, che dava vita corta al ‘foglietto’. Invece sia qui. 

Scontenti, quei ‘chi’? Beh, se ne facciano ragione. Noi, pur se dilettanti riusciamo a tirare, contenti e soddisfatti. E con noi tanti Lettori e Sostenitori, che ringraziamo di cuore. 

Trenta numeri – 52 nel totale con il primo periodo – in nove anni (ii n 1 della serie corrente è datato Gen- Mar 2009) non è così poca cosa, lasciatecelo dire! Anche se con questo arriviamo con il fiato un po’ grosso… Cioè con un (im)perdonabile ritardo Del quale numerosi ci hanno rimbrottato. 

Di altri ci hanno riportato preoccupazioni Che non sappiamo di che senso: se dei tanti che sperano che ‘a Civetta? riesca presto (accontentati) o invece, di quanti che non esca più. 

Ci scusiamo con i primi, impegnandoci a recuperare al più e meglio breve. Siamo ‘dilettanti’ ripetiamo e pure allo sbaraglio, in prima linea, nel senso di prioritari impegni professionali, personali, famigliari.  Con tanta buona volontà, e parrebbe di averlo dimostrato, che però deve lasciare campo ad altre incombenze. Così è stato in questo lungo periodo dell’anno trascorso, con testa e occhi rivolti verso accadimenti diciamo, straordinari, e con taluno a far di conto con qualche acciacco e con le ‘primavere’ che, fortunatamente passano …. Basta, ad maiora!

Chiudiamo in fretta e in bene anno e periodo. E di questo ’30’ facciamo un numero snello e veloce. Una carrellata degli avvenimenti più salienti e più positivi e, purtroppo, qualche dovuto ‘ricordo’. 

Niente Colonie e Crocetta, per dirne due, che a taluni fanno venire l’orticaria mentre altri ci incitano a continuare. Rimandiamo quelle, e altri argomenti sempre à la page, ai prossimi numeri senza tralasciare i consueti “pezzi” di storia, tradizioni, cultura locale e oltre.

Che molti ci chiedono più che di questioni politico- ammnistrative (le beccate de ‘a civetta) apprezzate invece da altri. 

Faremo leva sul nostro più solido equilibrio e, speriamo, capacità, per accontentare gli uni e gli altri. 

Ad entrambi chiediamo però di aiutarci, di collaborare, di partecipare. E pure, ed anzi, criticamente, ad aprire dialoghi, e non avere sempre contro muri di omertoso silenzio … Scritti, lettere, documenti, fotografie e spunti, idee, segnalazioni, quesiti saranno graditi e potremo confrontarci.

Non fateci fare tutto da soli. 

Comunque Auguri, “’n po’ stalii ma nun menu sentii”, da ‘a Civetta’ per Tutto e a Tutti! 

Che sia passato del tempo per questo numero, come scritto, ci sta. Ma che si pensi che abbiamo totalmente trascurato ‘a Civetta’, no. 

Se siete arrivati fin qui, cari Lettori, non avete notato qualcosa di diverso? Nuova veste tipografica, nuova impostazione, nuova luce e caratteri … più leggibili? 

La nostra “a Civetta” si è modernizzata, si è messa al passo con le nuove tecnologie, e riusciamo a farla da Celle, on line, in tempo reale, o quasi. Un gran bel passo, che ci fa risparmiare tanto tempo, da dedicare ad articoli, servizi, ricerche. 

E dunque: perdonati? 

Vedete di sostenerci, e ‘a Civetta’ volerà bassa e rasente i Vostri-nostri problemi o alta per picchiate, a dar le consuete beccate! 

 

Pierinratto 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.