Nautica, Genova e Venezia firmano l’accordo di cooperazione
Firmato tra il sindaco di Genova Marco Bucci ed il primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro l’accordo di cooperazione per lo sviluppo della nautica alla presenza del governatore Giovanni Toti e del presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi; l’accordo ha come obiettivo un “reciproco scambio di informazioni, esperienze, competenze, e per lo svolgimento di una serie di azioni rivolte alla promozione nell’ambito della Nautica”.
Tra le azioni previstesi può trovare la condivisione di informazioni e buone pratiche tra i due Comuni e le società partecipate, la relazione tra i sistemi portuali liguri e del nord Adriatico anche in chiave logistica con i valichi svizzeri e del Brennero; la sinergia si sviluppa in collaborazioni per la promozione del ruolo internazionale nel settore della nautica delle due città anche attraverso la partecipazione con progetti comuni a bandi europei.
“Il sindaco di Genova e quello di Venezia hanno firmato l’accordo per la valorizzazione della nautica”, dichiara il presidente di regione Liguria Giovanni Toti, “e l’Italia, leader del mondo in questo settore, ha una capacità di mercato unica ma occorre una giusta promozione. Il ponte ideale tra Genova e Venezia ha in sè lo sviluppo delle reti delle marine per ospitare le barche; la realtà genovese riparte bene ed è la base per la costruzione di altre barche.
Occorre integrare e promuovere i prodotti e la nautica può fornire ai giovani importanti opportunità di lavoro; il salone di Venezia si tiene a giugno e quello di Genova a settembre ed entrambi hanno come obiettivo quello di attrarre espositori. Gli eventi sono convergenti e coordinati e le realtà più importanti per questo settore sono Genova, Cannes, Montecarlo e Dusseldorf; per ogni euro investito nel settore ne avremo 3-4 come sviluppo. Genova e Venezia sono unite per valorizzare questo settore in crescita ed i saloni nautici di entrambe le realtà sono la base per aumentare il fatturato; i due saloni sono complementari e l’asse che si crea oggi serve a valorizzare tutta l’Italia. La realtà di La Spezia è molto importante con il distretto di produzione Miglio Blu ma i porti del ponente come Varazze e Pietra Ligure creano una rete logistica notevole; Genova e Venezia sono due importanti capitali per valorizzare un mondo che crea ricchezza”.
Stessa soddisfazione da parte di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica :”L’accordo mi piace e nella nautica il Made in Italy è sinonimo di qualità; siamo i migliori nel settore e la nostra è l’unica associazione di categoria riconosciuta dal Governo”.
“Ringrazio il presidente Toti ed il sindaco Bucci dicendo che questo è un tema politico ed il Paese deve unirsi”, afferma Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, “ma è molto importante anche la filiera della manutenzione delle barche e l’Italia sta andando bene in questo settore. Genova e Venezia sono amiche e questa unione è una vera sfida poichè occorrono condizioni per far sentire i propri interessi nel settore; per arrivare da Genova a Venezia vi è però necessità di investire nelle infrastrutture del sud Italia. A Barcellona vi sono circa 400 mega yacht ma bisognerebbe portarne alcuni qui migliorando le infrastrutture ed i servizi per la nautica; chi va in mare difende l’ambiente e per sottoscrivere accordi importanti occorre andare al di là delle idee politiche. Questo è un accordo di amicizia tra le due città e dimostra che l’Italia può farcela”.
“Genova e Venezia sono realtà molto importanti per la nautica e bisogna lavorare insieme per valorizzare il settore”, sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci, “ma la cosa più importante è che i saloni di Genova e Venezia hanno offerte diversificate. L’accordo rende entrambe le città più competitive nel settore e Confindustria Nautica ci aiuta molto; l’Italia è il numero uno per la nautica e lavorare in team ci rende maggiormente competitivi in Europa. Il marketing territoriale dietro a questo accordo è notevole ed in questo modo è più facile ottenere aiuti governativi”.
“Questo accordo fa crescere il settore della nautica anche grazie ad eventi che si realizzeranno in comune; facendo squadra si cresce di più ed il nome delle due città volerà alto in Europa”, conclude l’assessore allo sviluppo economico portuale del comune di Genova Francesco Maresca.