Nasce il blog LiguriTutti

 
I giornalisti Marco Preve e Ferruccio Sansa 
danno vita ad un nuovo blog
LiguriTutti

 

I giornalisti Marco Preve e Ferruccio Sansa 
danno vita ad  un nuovo blog  LiguriTutti
 
 
Perché nasce LiguriTutti 

di Marco Preve e Ferruccio Sansa

 Ci deve essere una terza via tra andarsene e soffrire vedendo gli altri che partono. Tra lamentarsi e rinchiudersi in se stessi. Tra veder sfiorire i sogni e rinunciare a farli.

Da qui nasce Liguritutti. Un blog che vuole essere collettivo: curato da noi, ma aperto a chi vuole far sentire la propria voce, provando a condividere le proprie idee.

Ci vuole un punto di partenza. Abbiamo scelto la Liguria, un luogo fisico. Ma molto di più: è il nostro “destino comune”. Qui molti di noi sono cittadini, qui possiamo esercitare diritti e doveri. Coltivare, insomma, progetti e idee.

La Liguria perché ci ha dato radici, non importa poi dove le abbiamo piantate. Abbiamo in comune i paesaggi, i colori, con cui siamo cresciuti, le storie, la cultura. Soprattutto un modo di sentire.

No, Liguritutti non è un blog nostalgico stile amarcord. Certo, ci sarà anche quel legame fortissimo che tanti di noi sentono con questa terra. Ma anche la delusione, la rabbia. C’è posto per tutti.

Liguritutti spera soprattutto di dare spazio a nuove voci che non hanno altrimenti occasione di esprimersi e di confrontarsi. Spera di farle incontrare creando una rete di contatti.

Vorrebbe, insomma, farci sentire meno soli. Aiutarci a essere di nuovo comunità. Chi è rimasto e chi è partito e può raccontare esperienze, dare consigli, fare proposte. Ma anche chi in Liguria ci è arrivato e ha deciso di viverci.

Liguritutti vorrebbe raccontare storie, informare. In una regione che aveva tanti grandi giornali, tante televisioni, e adesso si ritrova soltanto con un paio di voci.

Parliamoci, quindi. Di chi siamo e di chi vorremmo essere. Del presente, ma ancor più del futuro. Parliamo tutti, in particolare i giovani che contano sempre meno.

Non vogliamo dare lezioni, fornire risposte. Piuttosto speriamo di riuscire a suscitare domande. Per interrogarci, aiutarci a capire chi siamo e cosa vogliamo.

Non sappiamo dove andremo a finire, quale sarà il destino di questo blog. Lo scopriremo solo scrivendo. Insieme.

 Visita il blog e metti MI PIACE alla pagina FB

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.