LUMACA CURIOSA: il più grande allevamento di lumache della Liguria

LA LUMACA, UN PRODOTTO TIPICO LIGURE DIMENTICATO

DAI NOSTRI POLITICI E AMMINISTRATORI
EPPPURE  A CASANOVA LERRONE- FRAZIONE BASSANICO
C’E’ IL PIU’ GRANDE ALLEVAMENTO DELLA LIGURIA 

LA LUMACA, UN PRODOTTO TIPICO LIGURE DIMENTICATO
DAI NOSTRI POLITICI E AMMINISTRATORI
EPPPURE  A CASANOVA LERRONE- FRAZIONE BASSANICO
C’E’ IL PIU’ GRANDE ALLEVAMENTO DELLA LIGURIA
Il turismo nel savonese è in crisi eppure i prodotti tipici della nostra Provincia molte volte non vengono pubblicizzati, si preferisce pubblicizzare altri prodotti che poco hanno a che fare con la nostra terra.

Un esempio eclatante è un prodotto tipicamente ligure: le lumache

A Casanova Lerrone in frazione Bassanico, nell’entroterra di Albenga, esiste l’allevamento di lumache, con annesso ristorante, più grande della Liguria.

LUMACA CURIOSA, questo è il nome dell’allevamento, è vasto più di 10 mila mq. ed è sempre in evoluzione. Le lumache liguri, le più gustose, che vi vengono allevate sono certificate Dop, nutrite con alimenti vegetali freschi e selezionati.

L’Allevamento e il ristorante sono gestiti da due amici: Marco Bucchieri, si prende cura dell’elicoltura (è questo il nome tecnico dell’allevamento di lumache) e Gianpaolo Piombo che, con la moglie Monica, gestisce il ristorante.


Nel ristorante si possono gustare varietà di antipasti, pasta fatta in casa, carni alla brace, dolci casalinghi ecc., ma la vera specialità sono, ovviamente, le lumache sapientemente cucinate in svariati modi: alla romana, al verde, con le acciughe, fritte, al formaggio, impanate…ecc.

L’allevamento è a due passi dal ristorante e si possono visitare i filari di campi di lattuga letteralmente invasi dalle lumache.

Allevare lumache è lavoro lungo e faticoso, ci  sono le insidie legate ai predatori, il continuo tentativo di fuga, le cure a cui queste bestiole vanno soggette (patiscono le basse temperature e la scarsa presenza di acqua); diamo merito a questi ragazzi per la loro iniziativa, ottima per loro, ma anche  un impulso per rilanciare la nostra provincia.


In altre Regioni si sfrutta anche la bava delle lumache, che viene venduta per produrre prodotti di bellezza, infatti una delle ultime tendenze, nel settore della cosmesi, è quella di attingere da estratti naturali provenienti dal mondo animale e tra gli “attivi speciali” si è diffuso un particolare interesse nell’utilizzo della bava di lumaca Helix Aspersa (proprio quella che viene allevata da LUMACA CURIOSA).

Questa specie produce una secrezione mucosa composta da varie sostanze, di cui alcune di grande interesse cosmetico nel trattamento della pelle, come l’allantoina, l’acido glicolico, l’elastina, il collagene ed alcune vitamine, proteine e peptidi.

Si parla e si legge continuamente del bisogno di rilanciare il turismo nel nostro entroterra, non si potrebbe cominciare puntando sulle lumache e pubblicizzando questo allevamento che è il più grande della Liguria?

 Lo chiediamo ai nostri amministratori.

Intanto, in attesa che i nostri politici si accorgano di questa iniziativa i due giovani imprenditori stanno già lavorando per aprire ad ottobre una tartufaia.

Assessore al turismo Angelo Berlangeri se ci sei batti un colpo.

  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.