Luglio ingauno e Palio Storico

Luglio ingauno e Palio Storico
Ecco l’estate nella città delle torri

Luglio ingauno e Palio Storico
Ecco l’estate nella città delle torri

 “Quest’anno, anche grazie ad uno scambio con Pisa e prendendo spunto dal “Luglio Pisano” abbiamo deciso di far diventare il Palio dei Rioni il “Palio storico di Albenga”, nel quale l’ambientazione storica sarà ancora più fedele”, ha dichiarato il neo assessore al turismo Alberto Passino durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi storici che si terranno nel mese di luglio nella città di Albenga, “e abbiamo deciso di lavorare con i capi-rione affinché tutto sia perfetto già nella giornata del 25 giugno, in occasione del Pre-palio, durante il quale ci sarà la Santa Messa, la cerimonia d’investitura dei capitani, la benedizione del Palio ed infine numerosi giochi e tornei medioevali. Il direttivo del Comitato Palio, presieduto dal podestà (il podestà è il primo cittadino di Albenga, Giorgio Cangiano), vede anche la presenza di un giudice disciplinare, l’assessore al turismo e di due consiglieri comunali di supporto, che sono le consigliere comunali Emanuela Picasso ed Elenora Molineris, e i capi quartiere.

 

Vi è inoltre una commissione per verificare la storicità dell’evento, presieduta dal vicesindaco Riccardo Tomatis, un comitato che si occupa del commercio che ha come compito principale quello di far rispettare i nuovi modi di accesso delle cantine e la commissione giochi, che si occupa delle sfide tra i quartieri della città (Santa Maria, Sant’Eulalia, San Giovanni e San Siro) che ha come rappresentante dell’amministrazione la consigliera Camilla Vio.”

 

Anche il vicesindaco ingauno si è dimostrato entusiasta dell’evento: “Il Palio è una formula vincente, anche per i turisti, ed il percorso di storicizzazione è sempre più importante tanto da aver introdotto quest’anno una novità, che sarebbe il bando di concorso pubblico per la pittura dello stendardo avente come tema “San Verano e il drago”. Sono pervenuti quattro bozzetti e il vincitore, dopo molte difficoltà, è stato quello di Carla Paura, con una menzione speciale per Anna Podio. La nostra intenzione è quella di creare un nuovo stendardo ogni anno e creare una mostra con tutti gli stendardi, valorizzando così anche gli artisti e il loro lavoro”.

 

“Si è deciso di riproporre, dopo averlo abbandonato nel 1999, il corteo storico del 1 luglio”, ha evidenziato l’assessore Passino, “che vedrà coinvolta la città, le frazioni ed i comuni vicini, mentre il 2 luglio ci sarà a Pontelungo la tradizionale “Notte dei fuochi”, che vedrà il concerto del complesso bandistico N.S. di Pontelungo e a seguire, alle 23, lo spettacolo pirotecnico gestito dall’azienda “Val Fontanabuona” di Genova, nota per la sua professionalità. Il 2 luglio è molto importante per Albenga perché il prossimo anno saranno trascorsi ben 370 anni dal Miracolo di Pontelungo. La gestione del Palio, dopo due gare andate deserte, sarà affidata alla CERS Italia (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), un’associazione no profit che da anni si occupa di eventi storici ed ha collaborato a numerose rappresentazioni nazionali ed internazionali, oltre a vantare una collaborazione con la trasmissione televisiva di Rai Tre di carattere storico “Ulisse”.


Anche il primo cittadino Giorgio Cangiano ha voluto esprimere così la sua soddisfazione :”La delega al turismo è molto importante per la città ed ora che questa delega è diventata un assessorato sono sicuro che le cose possono solamente migliorare. Il Palio è sempre più fedele alla tradizione storica e la competizione nei giochi, che si svolgono durante il Palio, che quest’anno sarà dal 14 al 17 luglio, è una competizione sana che spinge tutti i partecipanti a dare il meglio di sé. Questa manifestazione, che cresce senza essere stravolta, è anche importante per il ritorno economico che ha sulla città ed è importante prendere, se necessario, esempio da altre realtà come quella di Pisa affinchè questa manifestazione, che ormai è diventata una delle più importanti della nostra città, possa sempre migliorare”.

Per conoscere tutte le manifestazioni della stagione estiva di Albenga consultare il sito: www.comune.albenga.sv.it

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.