Loano ha vissuto un luglio storico

Il miracolo di un presidente di Provincia che rilancia il turismo di gran qualità 
Dove abita il lusso (e non la crisi) grazie alla bellavita
Questa Riviera che ritrova gli anni d’oro e fa tutti felici
Loano ha vissuto un luglio storico.
 Il Settimanale “Chi” ha dedicato 4 pagine al matrimoniodel secolo Mastella-Gasco.
 Ma c’è anche un quartiere con “limousine” da 200 mila euro
Nel futuro puc previsti solo insediamenti destinati a vip.
Esultano gli albergatori. Era ora

Il miracolo di un presidente di Provincia che rilancia il turismo di gran qualità 
Dove abita il lusso (e non la crisi) grazie alla bellavita
Questa Riviera che ritrova gli anni d’oro e fa tutti felici
Loano ha vissuto un luglio storico. Il Settimanale “Chi” ha dedicato 4 pagine al matrimonio
del secolo Mastella-Gasco. Ma c’è anche un quartiere con “limousine” da 200 mila euro
Nel futuro puc previsti solo insediamenti destinati a vip. Esultano gli albergatori. Era ora!
 

L’ultima novità di un luglio 2010 eccezionale per il turismo savonese? L’arrivo della “limousine Hummer”, sei mila di cilindrata a benzina (vedi …nella foto esclusiva), di produzione americana, importata solo in Germania e per questo con targa tedesca. E’ rimasta parcheggiata per giorni, in bella vista, occupando 4 posti auto sull’Aurelia, in uno dei quartieri residenziali diventato tra i più esclusivi della città, nonostante le “barbare incursioni” e siamo a quota tre, di un gruppetto di facinorosi  genovesi della Legalità. Peraltro fortunatamente ignorati dai più diffusi organi di comunicazione (Rai 3 esclusa).

Qui hanno la loro dimora ed attività esponenti importanti della vita cittadina ed extracomunitaria. C’è un fiorire di commerci ed esercizi da far invidia a via Montenapoleone, a Milano, o via Dei Condotti, a Roma.

E’ in quest’angolo di città – dove due anni fa gridarono allo scandalo, presto dimenticato, persino per il primo sexi-shop della provincia – che hanno voluto fare una capatina i personaggi famosi presenti alla festa nuziale, con grande risonanza nazionale, tra Roberta Gasco, assurta ad esponente di spicco del Pdl ligure-savonese e Elio Mastella, secondogenito del popolarissimo Clemente, più volte ministro e di donna Sandra Lonardo, già presidente del Consiglio Regionale della Campania.  

A Loano ed in Riviera, del resto, non era mai accaduto di essere ospitati su un settimanale a tiratura nazionale ed europea, di oltre un milione di copie. Il reportage di “Chi”  (vedi….)- edito dalla Mondadori della famiglia Berlusconi – ha regalato agli sposi, agli invitati, alla città dei Doria, al ponente ligure, un’eccezionale  e gratuita promozione. Di prosperità ed ospitalità soprattutto. Attratto un esercito di “paparazzi” che speriamo tornino presto. Per altre pagine di pubblicità (gratuita).

In piena simbiosi con quel generale rilancio del turismo di qualità e di “infrastrutture” promesso ed in fase di realizzazione, della giunta provinciale del presidente ed assessore al turismo, Angelo Vaccarezza.

Tutti gli danno atto – ad iniziare dai responsabili degli albergatori aderenti a Confindustria – che col suo ingresso in Provincia è ritornato negli operatori turistici e negli imprenditori immobiliari l’ottimismo, la fiducia, lo slancio. Si rincorrono annunci  (non finti), avvalorati dallo stesso presidente provinciale di categoria, dell’arrivo di nuovi “cinque stelle” in grado di soddisfare la crescente richiesta. I “nababbi” finalmente scoprono “isole dorate” dove trascorrere indimenticabili relax.

Insomma, pare di capire, bussano alle porte della Riviera savonese genta ricca, miliardari di mezzo mondo e c’è assoluto bisogno di accelerare i tempi, di accrescere con maggiore selezione il patrimonio abitativo-immobiliare-ricettivo.

Oltre ad una passeggiata a mare senza pari, un nuovo e senza uguali in tutta la Liguria maxi porto e “cittadella portuale” esclusiva, c’è il risveglio di chi scopre  bellezze urbanistiche ed ambientali, scorci, a lungo ignorati e comunque trascurati.

Un segno dei tempi? La presenza sempre più frequente di auto da far “spalancare gli occhi” ai passanti. Non solo Ferrari. Ecco le Limousine americane, appunto. Vetture superlusso, dodate pure di spazioso salotto. Si racconta – ma non abbiamo trovato conferma – che ad ogni fermata, con l’accorrere di curiosi, gli autisti (maggiordomi) abbiano dispensato per conto dei proprietari, con privacy assicurata da vetri fumé, banconote da 50 euro.   

Come non essere fiduciosi ed orgogliosi della benefica svolta? Per anni si sono susseguite nel savonese grigie amministrazioni di comunisti o comunque di sinistrorsi, ora che il vento è cambiato si respira una (e più rilassante) aria di rinnovamento. Basta professionisti della politica, politici incollati per decenni alle loro poltrone, come manda sempre a dire ai “vetero nostalgici” il benemerito presidente Berlusconi. Qui tutto si rinnova. Dalle attività commerciali agli amministratori comunali e provinciali.

Volti giovani, sorridenti e mai cupi anche nei momenti difficili. Il loro messaggio prende forza dal “partito dell’amore“. Quello vero e non finto. A quando il prossimo “sposalizio vip”? Il merito, almeno quello, va equamente distribuito. Lasciamo una volta per tutte disfattismo e catastrofismo, odio di classe, perchè con essi si va soltanto da una parte, nel baratro e senza ritorno. Sarebbe  giunto il momento che il “modello Loano e non solo” facesse scuola. Ad iniziare dai sindaci, presidenti di provincia ed oltre (come le scuole ed i corsi formazione partitica).

Buona fine dell’estate. Lo meritate tutti!





 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.