Loano
I nostri soldi (22) – Fatti & Curiosità nelle Determinazioni Dirigenziali |
I nostri soldi (22) – Fatti & Curiosità nelle Determinazioni Dirigenziali |
Loano – Prosegue la rubrica per contribuire a rendere sempre più casa di vetro l’istituzione Municipio. 40. Determinazione Dirigenziale n. 1571/settore 3° registrata il 10 dicembre 2010, oggetto: Assunzione di impegno di spesa per lo smaltimento dei r.s.u., per la fornitura di acqua al servizio Nettezza Urbana, per l’utenza telefonica presso il Punto Eco e per il pagamento dei pedaggi autostradali |
Il DIRIGENTE PREMESSO: – che dal 1° luglio 2009 il servizio Nettezza Urbana è stato affidato in gestione alla Servizi Ambientali S.p.A. di Borghetto Santo Spirito; – che nel mese di luglio la Servizi Ambientali S.p.A di Borghetto Santo Spirito ha attivato tutte le procedure tese ad ottenere le necessarie autorizzazioni al conferimento e gestione rifiuti; – che in attesa di ottenere le autorizzazioni di cui sopra i veicoli hanno continuato ad effettuare normale servizio di conferimento presso la discarica Eco Savona di Vado Ligure, utilizzando l’autostrada; – che le ditte Eco Savona di Vado Ligure, Acquedotto San Lazzaro di Loano, Autostrade per l’Italia di Roma e Telecom Italia hanno continuato ad effettuare i servizi per quanto di loro competenza; ACCERTATO che le ditte [….], hanno presentato rispettivamente le fatture per il servizio, svolto nei mesi di agosto e settembre 2009, così elencate:
RITENUTO pertanto necessario ed opportuno assumere impegno di spesa per procedere al pagamento dello smaltimento dei r.s.u., dei rifiuti della pulizia stradale, per la fornitura di acqua e linea telefonica presso il Punto Eco e che per i suddetti pagamenti si rende necessario chiedere il rimborso alla Servizi Ambientali SpA di Borghetto Santo Spirito; DATO ATTO […]: VISTA [….]; VISTO [….]; VISTO [….]; VISTO [….]; VISTA [….]; VISTO [….];
DETERMINA
1 – di assumere impegno di spesa di euro 110.596,75 quota I.V.A. inclusa […]; 2 – [….]; 3 – [….]; 4 – [….]; 5 – [….]. Loano, 23 ottobre 2009 Il Dirigente del 3° Settore Dott. ing. Luciano Vicinanza ****** |
Elisabetta Garassini |
Questa determina crea perplessità e dubbi di carenza istruttoria, sia nella predisposizione degli atti che nei tempi stabiliti. Perché dal 1 luglio 2009 la Servizi Ambientali SpA non ha attivato a suo carico le utenze sopra menzionate? Perché il Comune consente questa anomalia (inusuale) che obbliga l’anticipazione di somme consistenti, che sono di competenza della Servizi Ambientali SpA? L’atto di convenzione sottoscritto non è sufficiente per l’intestazione delle utenze e pedaggi autostradali? Dopo quanto tempo la Servizi Ambientali SpA procede ai rimborsi al Comune? |
La presente determina fa seguito all’approvazione, “sul filo di lana”, della delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 29 giugno 2009 con oggetto: Affidamento del servizio Nettezza Urbana alla Servizi Ambientali. La discussione è stata vivace e interessante fra la Capogruppo della lista civica “E’ LOANO” Elisabetta Garassini e l’Assessore Luigi Pignocca. L’intervento della Garassini è stato prevalentemente orientato sul metodo della presentazione della pratica e nel porre in evidenza le tante lacune in essa riscontrate. Ecco alcune sue importanti dichiarazioni: “[…] dispiace che anche su queste pratiche così serie e determinanti per la vita di un comune, l’opposizione non sia assolutamente stata coinvolta […] mi limito a quello che l’opposizione ha avuto, cioè semplicemente la convenzione, perché nel deliberativo si dice che viene conferita a Servizi Ambientali per 10 anni il servizio di nettezza urbana, alle condizioni previste dal contratto di servizio allegato. […] letta la convenzione il dubbio […] è che si affida un servizio, a una società, seppur partecipata integralmente dal pubblico, senza un piano industriale e questo per 10 anni. […] nella convenzione si fa riferimento alla Carta dei servizi, al business plan, ma in realtà si dice che la Carta dei servizi sarà deliberata entro il 31.12.2011, […] E’ la cosa che l’Amministrazione Comunale dovrebbe guardare prima di decidere se affidare o meno a una società un servizio pubblico, si dice che la Servizi Ambientali è tenuta ogni anno entro il 30 ottobre a presentare una proposta di business plan, quindi vuole dire che noi oggi il business plan non ce l’abbiamo, quindi mi domando sinceramente Assessore su che base diamo l’affidamento, affidiamo alla Servizi Ambientali il servizio di nettezza urbana,[…] penso che un’Amministrazione oculata, prima di scegliere, dovrebbe sapere cosa vuole fare la società a cui affida il servizio.[…] il Comune di Loano, fine riga 11, o il soggetto subentrante a Servizi Ambientali nella concessione, […] dovranno riconoscere a Servizi Ambientali il valore non ammortizzato degli investimenti previsti nel business plan, che noi non abbiamo,[…] significa che il Comune di Loano si impegna per il fatto di 1/3, si dice: il subentrante dovrà rimborsare, questo è un impegno importante, perché è evidente che se il soggetto invece che si aggiudicherà la gara dicesse: no, non ci penso neanche a rimborsare, è chiaro che questo costo ricadrebbe direttamente sull’Amministrazione che si è assunta l’impegno per il soggetto terzo, quindi è significativo,cioè non è proprio una passeggiata questa locuzione.[…] in merito al quantum: “Il valore non ammortizzato cosa significa? Proprio numericamente? |
Luigi Pignocca |
Perché quando si portano dei beni in ammortamento, quando l’ammortamento è concluso il valore dei beni è zero, mi sono posta questo problema: cosa significa il valore all’inizio, cioè per dire se domani venisse comprato un mezzo, un autocompattatore e il valore è di 200 mila Euro, dovrà essere rimborsato il valore? Oppure non so, il valore tra x anni,[…] quindi se il valore è reale, se il valore è di acquisto, il valore di bilancio, insomma qual è il valore a cui si fa riferimento?[…] il Comune riconosce alla Servizi Ambientali piena autonomia imprenditoriale,[…] fermo restando il perseguimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi definiti e concordati tramite la presente convenzione e la carta dei servizi allegata. |
. Ribadisco Assessore: la carta dei servizi non c’è e se leggiamo tutta la convenzione, proprio non c’è neanche scritto quali sono gli obiettivi qualitativi e quantitativi, non esiste, nella convenzione non c’è scritto nulla! […] Tra l’altro dopo si legge: la Servizi Ambientali si obbliga a gestire i servizi con le modalità stabilite nel presente contratto e le modalità del servizio non si leggono da nessuna parte, […] Nell’Art. 9 si parla dei corrispettivi e pagamenti e si dice che il costo dal primo di luglio al 31 dicembre per il Comune sarà di 1.100.000 Euro, allora chiedo all’Assessore se ci può dire qual è il costo attuale per il Comune e quanto costerà al Comune questo passaggio, perché l’aspetto effettivo dei costi è un aspetto fondamentale che sicuramente il Comune avrà preso in giusta considerazione.” Assessore PIGNOCCA “Proverò a dare risposte a tutto, innanzitutto il discorso dei 10 anni, 10 anni è ovviamente legato anche a discorsi di eventuali ammortamenti che ci potranno essere su investimenti da parte di Servizi Ambientali.[…] il business plan, quest’anno il passaggio a Servizi Ambientali fondamentalmente risente di una cosa principalmente, che è il fatto che stiamo applicando una tassa, fino alla fine dell’anno noi abbiamo la TARSU, è esplicitamente detto nella convenzione che si passerà a tariffa, […] non c’è un business plan perché ovviamente ad oggi c’è un passaggio e anche per quanto riguarda il personale, è un passaggio per quanto riguarda le nostre persone a comando fino alla fine dell’anno e quindi essendoci, come dicevo prima, un discorso passaggio da tassa a tariffa, cambieranno leggermente quelle che sono le situazioni economiche di quello che andiamo a percepire dai cittadini su questo tipo di servizio. (sarà un salasso? ndr) E’ chiaro che, quali sono i fini? Sono quelli che sono già nella nostra carta dei servizi, sono l’economicità del servizio e sono un miglioramento del servizio che oggi non possiamo più dare […] questa è la volontà di questa Amministrazione, creare un soggetto dove noi possiamo veramente dire qualcosa.(?) Le questioni, adesso forse le ho perse un po’ tutte, per esempio il discorso del servizio tramite appalto, molti degli appalti che abbiamo oggi in essere, terminavano, li avevamo già fatti, il primo luglio, quindi sarà Servizi Ambientali e si dovrà attenere ovviamente a quello che è il regolamento degli appalti, quindi sotto determinate cifre potrà probabilmente dare affidamenti diretti, oppure non potrà farlo o dovrà fare una gara, come ovviamente tutti i soggetti che possono dare questi servizi o altri simili in appalto. (??) I costi noi siamo leggermente sopra, non di tanto, a quello che è il 1.100.000 euro ad oggi, il servizio oggi è leggermente economico rispetto al 1.100.000 euro rispetto a quello che è il nostro servizio, cioè ci costa qualche migliaio di Euro di più, non di più, l’economicità non è tanto nell’aver dato a Servizi Ambientali per un discorso economico, ma quanto di gestione che riteniamo potrà dare migliore di quello che oggi possiamo dare. (??) No 1.100.000 euro ogni 6 mesi, questo è da qui alla fine dell’anno, fatto salvo se ci saranno, può darsi, (?) delle variazioni per quello che riguarda la discarica, ma questo ad oggi non lo possiamo sapere.” (?) Gilberto Costanza e-mail: gilberto.costanza@alice.it
|