Lo IAT del Porto Antico si rifà il look

Un moderno Centro di informazione turistica situato in posizione strategica e che dialoga con tutte le altre strutture di accoglienza del Porto Antico; look di sicuro impatto e strumenti tecnologici all’avanguardia, l’hub di accoglienza, totalmente rinnovato ed ampliato, nasce dalla collaborazione tra Comune, Porto Antico Spa e territorio, e si trova a pochi passi dall’Acquario e dalle sue biglietterie.

“Questo restyling è molto importante e volevamo una posizione strategica per lo IAT in vista dei grandi eventi del 2023 come l’Ocean Race”, dichiara Alessandra Bianchi, assessore al turismo del comune di Genova, “ed è necessario avere un hub all’altezza delle aspettative dei turisti e dei residenti. Il luogo è strategico perchè qui passano tutti ed è un nodo essenziale per il Porto Antico ed i caruggi; da qui partono i principali collegamenti per il ponente.

Il Porto Antico è una tappa fissa per chi viene in zona e saranno sempre presenti 3-4 persone che si alterneranno; l’ufficio ha come scopo quello di fornire informazioni turistiche diventando un punto di riferimento affinchè tutti possano conoscere cosa offre la città di Genova. L’hub è nato da una positiva sperimentazione portata a termine la scorsa stagione durante la quale il punto di informazioni turistiche era stato spostato da Palazzina Santa Maria di Porto Antico alla biglietteria dell’Acquario, triplicando le presenze di visitatori, in particolare stranieri; una realtà avviata, pertanto, allo scopo di valorizzare la città, renderla maggiormente accogliente e smart promuovendo le attrazioni, sotto forma di experiences con un particolare riguardo alla mobilità sostenibile, nella sua declinazione prettamente turistica”.

Al suo interno è presente uno sportello IAT (Ufficio di Informazioni ed Accoglienza Turistica) che prevede due persone in turno; gli addetti oltre al servizio di informazione ed accoglienza turistica (che comprende la diffusione di informazioni sul territorio e le sue attrazioni, sui servizi turistici disponibili e i principali eventi in corso, la distribuzione di materiale informativo, la raccolta di dati riguardanti l’affluenza turistica all’interno dell’ufficio ecc.), si occupa dell’erogazione dei seguenti servizi: vendita City Pass, vendita visite guidate, vendita Genova Museum Cardvendita servizi vari (come ad esempio percorsi in battello, spettacoli e rassegne ecc.), bigliettazione e merchanding per Porto Antico, supporto agli eventi.

Presso la nuova struttura viene messo a disposizione delle aziende locali di settore uno spazio di co-working per poter offrire ai turisti i loro prodotti e servizi in un unico luogo che funge da punto di incontro fisico tra la domanda ed offerta turistica; le aziende hanno così la possibilità di promuovere esperienze di visita della città grazie anche all’utilizzo di mezzi elettrici e non inquinanti, quali biciclette e risciò elettrici, segway, oltre a percorsi guidati dedicati al centro storico curati da guide professioniste, che hanno ampliato l’offerta.

L’ hub è aperto in alta stagione 7 giorni su 7, dalle 9.00 alle 18.20.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.