Lettura di un’immagine: Sulla terrazza (Due sorelle)
LETTURA DI UN’IMMAGINE 111
Sulla terrazza (Due sorelle)
Olio si tela (1881) di Pierre Auguste Renoir
The Art Institute – Chicago
|
|
LETTURA DI UN’IMMAGINE 110
Sulla terrazza (Due sorelle)
Olio si tela (1881) di Pierre Auguste Renoir
The Art Institute – Chicago
|
La prima caratteristica di questo straordinario dipinto di Renoir (Limoges, 1841 – Cagnes-sur- Mer, 1919) è il tripudio dei colori: le figure delle due sorelle (questo era il titolo originale), una adolescente e l’altra bambina, sono letteralmente immerse in un’atmosfera luminosissima che, per così dire, le plasma con i loro vestiti e i loro graziosi cappellini su una terrazza, appunto, che sappiamo essere quella della Maison Fournaise, un ristorante dell’isola di Chatou, sulla Senna, cara al grande pittore impressionista. Le due sorelle (e poco importa se lo fossero veramente) sono al centro della scena en plein air , la più piccola, con il suo vestitino chiaro, il largo colletto bianco, il cappellino ornato di fiori multicolori e con accanto un cestino contenente gomitoli di lana colorati, emergono in primissimo piano dalla parte bassa del quadro. A fianco alla piccola , in secondo piano, la sorella diciottenne, identificata dal critico François Daulte in quella che diventerà l’attrice Jeanne Darlot. Dietro di loro e oltre la ringhiera della terrazza, si apre un paesaggio fluviale con una rigogliosa vegetazione primaverile. Sulla Senna si intravedono alcuni canottieri e, sull’altra riva, alcune case in piena dalla luce. Notevoli, inoltre, sono i volti delle due sorelle, dove il geniale pittore rappresenta, attraverso le forme esterne, gli stati d’animo dell’adolescente e della bambina : quello della diciottenne esprime la consapevolezza di sé di una giovane donna di belle speranze, il suo sguardo acuto non è diretto verso lo spettatore ma verso un oggetto fuori dal quadro o forse a un suo dolce pensiero segreto. La piccola, invece, sembra incuriosita ma anche un poco intimorita dallo sguardo di noi spettatori indiscreti di quella luminosa e coloratissima scena. Quest’opera, che rappresenta al meglio lo stile solare di Renoir, fu esposta al pubblico parigino la prima volta nella primavera del 1882, alla settima mostra dei pittori Impressionisti. |