Lettera del presidente Luciano Pasquale

 Non chiude lo sportello, ad Albenga, della Camera di Commercio
Lettera a Trucioli Savonesi del presidente Luciano Pasquale

Non chiude lo sportello, ad Albenga, della Camera di Commercio
 Lettera a Trucioli Savonesi del presidente Luciano Pasquale
 

 Albenga –  Sul numero della scorsa settimana di Trucioli Savonesi (vedi testo a fondo pagina) abbiamo pubblicato, con il punto interrogativo, la possibilità che possa chiudere lo “Sportello per le imprese” di Albenga. Motivo, a fine marzo termina il contratto dell’impiegato addetto. Nessuno ha sollevato il problema e, secondo alcune testimonianze raccolte nella zona, finora la Camera di Commercio non avrebbe previsto una soluzione.

Con lodevole tempestività interviene il presidente della Cia, Luciano Pasquale, ci ha inviato una importante comunicazione. Contiene un impegno, no alla chiusura dell’ufficio ingauno (che copre un vasto territorio), ma semmai si prevede di rafforzare la presenza della Cia e dei suoi servizi.

 

 

 LA LETTERA DI PASQUALE 

 La notizia relativa alla chiusura dello sportello del Registro delle Imprese della Camera di Commercio attivo in Regione Rollo ad Albenga è destituita di ogni fondamento.
La prosecuzione del rapporto di lavoro a tempo determinato con la persona attualmente operativa presso lo Sportello presenta aspetti di
criticità in relazione alle norme sempre più restrittive in tema di riduzione della spesa pubblica. Qualora, in modo non dipendente dalla
volontà della Camera di  Commercio, si rendesse non possibile la prosecuzione di tale rapporto di lavoro, sarà cura della Camera di
Commercio
provvedere affinché l’attività dello sportello camerale ad Albenga prosegua senza soluzione di continuità e con l’obiettivo di
potenziare i servizi per le imprese dell’area ingauna.

La soluzione organizzativa è in corso di definizione progettuale e troverà applicazione in  tempo utile, con idonei provvedimenti.
La presenza della Camera di Commercio nell’area albenganese e l’attività camerale di servizio alle imprese del territorio rientrano negli
obiettivi prioritari dell’Ente, nell’ambito di un rapporto continuo di collaborazione con la Associazioni di categoria, la Regione Liguria e gli Enti Locali, finalizzato all’incremento dell’efficacia ed al miglior utilizzo delle risorse disponibili.
Grazie per la collaborazione, con i più cordiali saluti.


Il Presidente della Camera di Commercio

Dr. Luciano Pasquale
 

Savona, 7 febbraio 2012

 

In arrivo nuova ‘tegola’ sulle imprese del ponente savonese
Ad Albenga chiude lo sportello della Camera di Commercio?

 Notizia apprese per caso. Sull’Aurelia, in regione Rollo, c’è un bar-tabacchi-giornali dove spesso sosta chi deve recarsi nella vicina sede del Centro sperimentazione assistenza agricola e laboratorio chimico, ma anche allo ‘Sportello registro delle imprese della Camera di Commercio’.

 Ecco cosa si sente ripetere: “ Ho saputo che a marzo chiude lo sportello, perché al dipendente della Camera di Commercio è scaduto il contratto. Lui forse resterà a casa e noi dovremo recarci nuovamente a Savona, come accadeva anni fa”. 

Parlano assistenti di studi professionali di commercialisti, rappresentanti di associazioni di categoria, il titolare di un’azienda agricola, di un esercizio alberghiero, di un’impresa artigiana. Commenti raccolti al volo.  

Che sta succedendo, possibile che stiano tutti zitti e la chiusura passi inosservata? Proprio nel momento in cui le imprese tutte – o quasi – devono far fronte ad un periodo di recessione e crisi. Hanno bisogno, viene spontaneo, della massima disponibilità delle Istituzioni, di tutto il supporto possibile contro i tempi burocratici e le difficoltà quotidiane. Invece ad Albenga!…. 

Ebbene non sembra andare in questa direzione la probabile decisione della Camera di Commercio di Savona, in versione  pluripresidente Luciano Pasquale, di chiudere  l’Ufficio per le imprese nella vallata delle torri e del Centa, che resta un importante punto di riferimento per decine di studi professionali, ma soprattutto per le associazioni di categoria, tutte rappresentate nel ponente (da Pietra ad Andora, più intero entroterra). Scusate se è poco!  

Non sarà un capriccio di Pasquale – chi lo conosce, apprezza il suo pragmatismo  e rigore – però lascia perplessi sia la chiusura e soprattutto la robusta coperta di riservatezza in cui è avvolta. Non solo, c’è chi sostiene che all’interno della Camera di Commercio si confrontano due correnti di pensiero sulla sorte dell’ufficio di Albenga per il quale pare si fosse opportunamente battuto l’onorevole Claudio Scajola.  

La prima vorrebbe  mantenere, anzi ampliare, le attività fin qui svolte dallo sportello (anche informativo) ingauno, in un’area tra le più dinamiche della provincia. La seconda ritiene invece di razionalizzare: chiusura ed accentramento a Savona.  

Non pare suffragata l’ipotesi di chi sostiene trattasi di uno dei siluri ai fianchi, per depotenziare la giunta leghista di Rosy Guarnieri. Già alle prese con problematiche di spessore e di sabotatori. Nella morsa del duello e del predomonio tra fratelli massoni, tornati in gran auge. 

Meno comprensiva, almeno fino a questo momento, la totale assenza di prese di posizione – pro o contro – delle associazioni di categoria presenti sul territorio, informate di quanto sta accadendo. Forse aspettano l’ultimo secondo? Come fanno quelli che si recano allo sportello dopo aver ricevuto la cartella, senza appello, di Equitalia. E dire che inizialmente lo sportello apriva solo due giorni in settimana, poi tenuto conto delle esigenze e del lavoro si è prolungata l’apertura al pubblico per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Ora arriva la chiusura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.