LE BANCHE… E I VERI COLPEVOLI DEL NOSTRO DISASTRO

 LE BANCHE …
E I VERI COLPEVOLI DEL NOSTRO DISASTRO.

LE BANCHE …
E I VERI COLPEVOLI DEL NOSTRO DISASTRO.
 Derivati, bond, retrocessioni, titoli tossici, patti occulti, plus valenze, fondazioni, fondamentali, opa totalitarie, interessi consolidati, ecc…….
Parole…. che non lambiscono il vero problema…. che cosa dovremmo finanziare???,…. con  soggetti attuatori che dispongono  da sempre solamente di progetti che prevedono case…… case, supermercati, piste ciclabili….

 A proposito, se sono qui è perchè in via Stalingrado saltando dalla moto sul marciapiede, sono riuscito ad evitare l’autoambulanza che superando in senso vietato l’unica corsia rimasta, ….. mi stava piombando addosso!!

Unico episodio al mondo, rinunciare ad una delle tre corsie, nella via più veloce e trafficata della nostra città, per costruire una pista ciclabile che non conduce a niente!!!  

Ma non sarebbe giunto il momento di  spiegare che le banche, Tutte,  dopo aver finanziato la ricostruzione dell ‘ Italia del dopoguerra sino agli anni ’60,  hanno poi finanziato per  altri  53 anni  industrie già decotte?  

Industrie meccaniche, chimiche, obsolete già alla nascita, improduttive ed inquinanti, nate in virtù di progetti infilati ad arte in Piani Regolatori redatti da compiacenti professionisti che con perizie false richiedevano anche tre volte per ogni impianto,  ripetuti e convenuti finanziamenti dell’84% ad ogni loro declino…… e le banche, Tutte, non nominavano MAI un loro tecnico a verifica responsabile, come accade per qualsiasi mutuo di alloggio privato……. accettavano e continuano ad accettare supinamente queste perizie completamente  false eseguite da tecnici altamente politicizzati !!!! 

Nello stesso modo e per 53 anni le banche, Tutte, hanno erogato mutui sul riattamento degli impianti elettroidraulici delle case esistenti nei centri urbani, senza MAI richiedere una certificazione strutturale o un collaudo statico.

E la giustificazione sia del tecnico privato che di quello bancario risiedeva nella mancanza assoluta nei Regolamenti Edilizi della richiesta di una tale procedura…. necessaria però in tutto il resto dell’ Europa !!!

Il nostro sviluppo, la nostra crescita, sono al palo, ma i nostri Piani Regolatori disegnano ancora per le banche,Tutte, lo sviluppo e la crescita di enormi complessi abitativi e di supermercati tra lo stupore di tutti………

Smettiamo di stupirci, le banche, Tutte, hanno un mercato certo e garantito da  Piani Regolatori che essendo sempre gli stessi……. per cui……. 

……. a mano a mano, che i proprietari delle case dei centri urbani si rendono conto che riammodernare non strutturalmente, mantiene intatti tutti i latenti pericoli di cedimento strutturale, si trasferiscono nei nuovi complessi ben strutturati abbandonando o svendendo le loro proprietà site nei centri urbani, che diventano così preda, come constatiamo tutti i giorni, di disastri senza fine !! 

 

Non si può inoltre, per oltre mezzo secolo, finanziare al 40%  le nostre uniche e vecchie aziende  produttive Alberghiere senza anche qui, richiedere un certificato statico che ne assicuri insieme al loro valore di mercato anche la certezza di uno sviluppo turistico su basi minimamente accettabili.  

 

Questo labirinto di erogazioni  finanziarie incomprensibili, senza nessuna finalità produttiva è la sola ed unica causa del nostro dissesto finanziario, poichè tutti i finanziamenti produttivi arrecati ai settori agricoli, manifatturieri e artigianali,  hanno condannato questi settori a convivere per 53 anni con  i detti, enormi polmoni  di investimenti improduttivi che li stanno trascinando irrimediabilmente con loro.  

 

Queste sono certezze ed è evidente che i politici,Tutti, insieme alle loro banche,Tutte, sono terrorizzati dal doverlo ammettere, poichè sarebbe la negazione evidente di quanto hanno sostenuto sino ad oggi ove la copertura e l’accettazione di disegni territoriali eseguiti da incompetenti in mala fede non viene MAI neppure sfiorata, nonostante l’evidenza di questi enormi errori di finanziamenti Mai messi in discussione nè dai politici, nè  e soprattutto dalle Banche !!!  

Ripeto per l’ennesima volta che o ripartiamo da nuovi Piani Regolatori o smettiamo di sperare nel domani. 

Su GOOGLE = cosa fare per dare lavoro ai nostri giovani?

Su GOOGLE = la riforma del turismo.

Leggete cosa scrivono insieme a me venti milioni di italiani !!

Guido Luccini

Savona 03/02/2013

 

lucciniguido@libero.it

 

LUCCINI GUIDO perito edile Tel. 019/800.788

Corso Tardy e Benech, 16/38 – 17100  SAVONA      Fax 019/810.668

lucciniguido@ libero.it                                                    cell. 3479182116

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.