La ricetta della settimana: Torta di cipolle

  La ricetta della settimana
Torta di cipolle

 La ricetta della settimana

 Torta di cipolle

Una commissaria interna a un vecchio esame di Maturità, a Genova, la portò e ce la fece assaggiare (ognuno di noi Commissari e il Presidente portarono a loro volta un prodotto tipico). Fu uno “scrutinio gastronomico” in uno degli esami più sereni e gradevoli… Pertanto dovrebbe essere un piatto della tradizione ligure.

4 cipolle medie tagliate finissime;

2 uova;

due o tre rametti di maggiorana fresca;

due cucchiai di parmigiano grattugiato;

una vaschetta da 250 grammi di ricotta;

sale;

pepe bianco, Un cucchiaio di farina, olio extra vergine, un rotolo di sfoglia rotonda.

Soffriggere a fuoco bassissimo le cipolle fino a quando sono quasi trasparenti, aggiungere sale (o, non in ortodossia, granulato vegetale senza glutammato) la maggiorana tritata, la farina e continuare fino a quando il composto è ben amalgamato. Raffreddare. Fare un incavo e sbattere le due uova, aggiungere il parmigiano, la ricotta ed eventualmente correggere la consistenza con un cucchiaio di farina. Spianare la sfoglia (quella trovata in un supermercato va benissimo) in uno stampo unto, aggiungere il composto, rimboccare e cuocere in forno (partendo da forno freddo) per 20 minuti – mezz’ora a 170 – 180 °C.

Ottima ed economica l’ho preparata oggi per ripulire il frigorifero da uova in eccesso e una sfoglia che vi giaceva da troppi giorni. 

 

 P.S. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.