La ricetta della settimana: Risotto rosso

 
La ricetta della settimana
Risotto rosso

Risotto rosso

INGREDIENTI

3 bicchieri di riso arborio;

salsina (doppio concentrato di pomodoro);

cipolla, porro, brodo vegetale, margarina vegetale e olio extra vergine.

Preparare il brodo vegetale con la pelatura con il pelapatate di un paio di carote (da utilizzarsi in altra preparazione, mezza cipolla, scarti del porro e altre verdure in frigo non più  utilizzabili fresche.  Un dado vegetale o, meglio, il granulare senza glutammato.

In una pentola di alluminio spessa mettere un pezzo di margarina e tre o quattro cucchiai d’olio, mettere il riso e a fuoco lento fare tostare con pazienza da sacrestia rimescolando continuamente. Aggiungere mezza cipolla affettata sottile e un quarto di porro anch’esso affettato sottilissimo. Quando il riso è ben staccato, ben caldo e di colore quasi ambrato, mettere tre o quattro cucchiai di salsina (o quasi un intero tubetto). Rimescolare e amalgamare a fuoco bassissimo. Mettere due o tre mestoli di brodo. Il “test” della buona tostatura è un violento assorbimento del brodo (che va aggiunto bollente)  e il rigonfiamento del riso, rimescolare con cura, aggiungere brodo fino a coprire.  Attenzione che non s’attacchi, specie se  la pentola non è spessa. Rimescolare con cura fino a cottura: circa 20 minuti.

Pepe nero spolverato al momento o mantecatura con grana grattugiato? De gustibus non est disputandum… Io mi fermo a una spolverata di pepe nero…

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.