La ricetta della settimana: Pizza con peperoni

 
La ricetta della settimana
Pizza con i peperoni

 Pizza con i peperoni.

Per una cena veloce utilizzando prodotti di supermercato. Recentemente si trovano:

peperoni a corno importati dal Marocco;

pasta pronta rotonda per focaccia;

olive nere e/o verdi denocciolate, capperi sotto sale, passata di pomodoro, pomodori ciliegini, paté di olive nere, origano, sale, olio extra vergine, una vaschetta di stracchino da 125 grammi.

Facoltativamente: carciofini sott’olio tagliati ulteriormente con una lama affilata; aglio e peperoncino.

In una teglia (lo standard è 32 cm di diametro) uniformemente oliata si stende il rotolo di pasta  pronta che è rotondo viene adagiato una volta sfogliato e appoggiato regolarmente sulla teglia. Si allarga fino al bordo appoggiando le dita in diversi punti. Spalmiamo a piccoli isolotti il paté di olive, Aggiungiamo la passata di pomodoro uniformemente, i pomodori ciliegini tagliati a metà (mezza dozzina ono sufficienti) con la parte convessa premuta nella pasta, lo stracchino usando una lama bagnata in modo da ricavarne delle fettine di ½ centimetro, le olive denocciolate anch’esse infilate nella pasta, infine i componenti facoltativi. Usando i capperi sotto sale è meglio lavarli un po’. Non aggiungere sale.

Nel forno molto caldo avrete fatto arrostire uno o due peperoni a corno fino a che presentino una superficie con una pellicina nera. I peperoni devono risultare ben cotti ma non carbonizzati. Si pone il peperone (o il paio di peperoni) sotto un canovaccio e dopo un tempo ragionevole (dai cinque ai dieci minuti) sono pronti per essere privati della pellicina nera, tagliati longitudinalmente in due, privati dei semi e appoggiati sulla pizza. Una presina di sale sopra ai peperoni non guasta.

Versare sul tutto un filo di olio extra vergine, il peperoncino e l’aglio a pezzetti  (se piace), l’origano e (se è stagione) due o tre foglie di basilico fresco.

Infornare nel forno a 180 °C. Controllate a vista. In 10 minuti la pizza è pronta. Come pizza da taglio è buona tiepida, rimane ovviamente più spessa della pizza in pizzeria e, tolta dalla teglia, si taglia a fette. Normalmente per tre persone può rappresentare una cena veloce.

 

P.S. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.