La ricetta della settimana:
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
PIZZA AL CASTELMAGNO
|
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
PIZZA AL CASTELMAGNO Personalmente mangerei pizza anche a colazione, quindi la preparo anche molto volentieri perché adoro quella casalinga, un po’ più spessa di quella della pizzeria. Fosse per me sarebbe decisamente spessa, all’esterno croccante e all’interno morbida , ma devo tener conto dei gusti del resto della famiglia, cosicchè in genere è sul centimetro, più o meno…l’idea del Castelmagno sulla pizza mi ha subito incuriosita, non vedevo l’ora di sperimentarla, ovviamente con qualche dubbio, ma il risultato è stato più che soddisfacente, oserei dire sorprendente, una vera gioia per il palato. L’unico segreto, poiché è necessario fondere il Castelmagno prima di metterlo sulla pasta stesa, è tenere il fuoco molto basso o addirittura farlo a bagno maria. Io lo sciolgo sul gas a fiamma dolce, sempre mescolando e usando il latte invece della panna.
|
![]() |
Ingredienti:
pasta lievitata, 1 mozzarella, 1 hg di Castelmagno (media stagionatura), latte, 6 pomodori ciliegini, olio e.v.o., sale. |
Preparare l’impasto (vedi archivio ricette) o acquistarlo già pronto. Far fondere il Castelmagno: tagliarlo a cubetti e metterlo in una padella col fondo spesso, aggiungere 3 cucchiai circa di latte e mescolare fino a che il formaggio si sarà sciolto completamente; se il fuoco è troppo alto il formaggio si rapprende in un’unica massa. Stendere la pasta nella teglia con le mani, mettere la mozzarella a pezzetti, un pizzico di sale, la fonduta di Castelmagno e i pomodorini tagliati, un filo d’olio sui bordi e infornare a 200° per 10-15 minuti.
|